Rivincita riuscita: I Broncos vincono per 5-1

sabato 3 gennaio 2015

2014-12-04-wsv-mil2

Contro gli arcirivali del Gardena, i Broncos riprendono da dove hanno lasciato il giorno di capodanno a Caldaro. In una partita emozionante, dura ed interessante, gli stalloni hanno la meglio dopo due amare sconfitte e dilagano contro una squadra di casa alle prese con importanti assenze, sconfiggendola con un sonoro 5-1.

Le prime occasionissime in una partita condotta fin dall’inizio in maniera abbastanza aperta e per questo molto piacevole sono degli stalloni, i quali dopo un minuto fanno risuonare il palo con Hackhofer e nella stessa azione non riescono a sueprare Mark Demetz con un pericolosissimo rebound. I padroni di casa ora sono avvertiti e con Holzknecht al 10° minuto trovano una buona occasione, sventata però dal forte Joni Puurula. Jason Walters si fa dire di no ancora da Demetz, e poi il primo powerplay a favore dei Broncos dopo 30 secondi risulta in un gol che però non è degli stalloni. La seconda unità perde un disco nella zona offensiva ed il seguente contropiede in 3 contro 1 sembra condotto alla velocità del suono. Ivan Demetz fa tutto da solo, spiazza Puurula con una mossa perfetta e mette dentro per l’1-0. A sette secondi dal termine della situazione di superiorità numerica però impatta anche il powerplay dei Broncos, quando Näätänen fa partire un polsino che viene reindirizzato in rete da Stofner. Segue un periodo intenso in cui si susseguono le azioni offensive con occasioni su entrambi i lati, di cui le migliori sono di Veggiato e di Maffia, prima che a 1:22 minuti dal primo intervallo Jason Walters segna il gol dell’1-2 dal punto di vista dei casalinghi con una fortissima azione personale dall’angolo.

All’inizio del secondo tempo, Mair solo per pochissimo manca lo specchio della porta con un tiro di prima, e la partita si fa sempre più maschia con cariche dure, ma per la maggior parte corrette su entrambi i lati. Le anime si scaldano al 24° dopo una durissima e pulita carica di Owens contro Ivan Demetz, per la quale Marco Senoner cerca vendetta prima contro Pircher e poi contro Wieser, ma entrambe le volte si deve arrendere. Subito dopo Veggiato si fa punire per un ingenuo colpo di bastone e la punizione segue quasi inevitabilmente. Al 27°, Simon Baur abilmente cerca la copertura da un difensore avversario, prende mira e segna il gol del 3-1 con un polsino chirurgico. Due minuti più tardi anche Brugnoli si fa punire per un’azione superflua e per pochissimo le formazioni di superiorità numerica dei Broncos non colpiscono ancora. Näätänen devia un tiro di Stofner, azione in cui Demetz si salva come può, ed Owens sul rebound difficile da giocare becca soltanto il palo. Subito dopo il powerplay, Daniel Erlacher riceve un bel passaggio lungo che lo libera, s’invola verso la porta di Demetz sotto la pressione di un avversario e conclude in maniera quasi perfetta con un tiro indirizzato verso l’angolino alto, sopra la spalla del portiere gardenese. Purtroppo però la conclusione è troppo bassa di appena 5 cm, rimbalza dalla spalla ed il disco cade sul ghiaccio dietro a Demetz, rimbalzando sul palo. Perciò il primo gol in Serie A, più che maturo ed ancora più meritato, di una delle sorprese più liete di questa stagione, si fa attendere ancora. Il parziale di 3-1 a favore degli stalloni non cambia, e così le squadre ritornano negli spogliatoi al termine di un drittel molto ed anche eccessivamente duro.

Subito dopo il secondo thè, Puurula si deve superare su Benjamin Kostner, mentre dall’altro lato Demetz per ben due volte viene graziato dalla dea bendata. Prima Stofner devia un tiro di Maffia in maniera quasi perfetta, ma il disco tocca ancora il bordo dei gambali del portiere di casa, il quale poco dopo per poco non compie un erroraccio. Con il guantone Demetz pesca un innocuo polsino, ma poi vuole far continuare il gioco in maniera frettolosa, uscendo molto dai suoi pali e si scontra con Walters ed Owens con il disco che rimane libero. Demetz è sdraiato sulla pancia nel cerchio d’ingaggio, ma la sua squadra è abile nel ritardare il tiro avversario fino a quando Näätänen decide di provarci da una situazione tutt’altro che perfetta, mancando lo specchio della porta deserta. Poco dopo il topscorer tra i difensori della Serie A ci riprova e fa meglio, quando dallo slot tira di prima intenzione su un passagio di Walters, non lasciando scampo a Demetz. Veggiato e Maylan al 48° hanno due buone occasioni, prima che Jason Walters dopo 48:18 minuti mette la parola fine a questo incontro con un tiro dal cerchio d’ingaggio. Puurula brilla ancora con tre parate gigantesche su Ivan Demetz e due volte su Benjamin Kostner durante un pericolosissimo powerplay del Gardena verso la fine della partita, e così i Broncos portano a casa un meritato 5-1.

loader