Vittoria di carattere contro squadra monster

lunedì 5 gennaio 2015

2015-01-05-wsv-asi

Grazie ad una prestazione di squadra da sogno, gli stalloni battono la capolista della Master Round ed una delle squadre attualmente più in forma con un 3-1 meritato, con il quale coach Axel Kammerer mantiene la sua promessa fatta all’ultimo tavolo rotondo dei tifosi. Una partita perfetta dal punto di vista tattico e della disciplina di gioco da parte di tutta la squadra rende possibile la prima vittoria stagionale contro i giallorossi.

Fin dall’inizio, i Broncos sono la squadra più attiva e dal 5° minuto hanno diverse occasionissime, prima con una traversa del grandioso Walters e nello stesso cambio con un’altro tiro che fa la barba alla traversa di Stofner. Purtroppo poco dopo gli ospiti vanno a segno, sfruttando freddamente una disattenzione della retroguardia di casa con DeVergilio. Le due squadre non regalano un centimetro di ghiaccio e così, nonostante due powerplays dei Broncos giocati bene, si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-1.

Nel drittel centrale, le due squadre si neutralizzano a vicenda, finché che la prima vera occasione da gol al 27° con Owens in inferiorità numerica viene sventata da una grande parata di Marozzi. Gli stalloni ora spingono parecchio sia in superiorità numerica, ma per l’eccellente lavoro difensivo degli ospiti spesso non trovano la conclusione. Chissà se i Broncos a questo punto si dicono “se già non riusciamo a segnare in superiorità numerica, allora i gol dobbiamo farli in inferiorità”, ma fatto sta che Jason Walters al 37° segna il meritatissimo gol del 1-1 con una freddissima conclusione di un breakaway. L’Asiago centra un palo nel tentativo di rialzare la testa, prima che Walters è di nuovo nel posto giusto al tempo giusto su un rebound, andando a segno sul rimpallo dopo un tiro di Simon Baur, facendo esultare il pubblico della Weihenstephan Arena.

Il terzo tempo è segnato dalla tattica e gli stalloni amministrano in maniera impressionante l’esiguo vantaggio, con un Joni Puurula in forma mondiale a fare da pilastro portante per la squadra. Con un onetimer imparabile su assist di Hackhofer, Matti Näätänen non segna soltanto il gol decisivo del 3-1, ma anche la 19° rete personale nella 29° partita di campionato.

Gli stalloni a questo punto si limitano a tenere il risultato e lo fanno con un successo a tratti straordinario, ma un fallo di Hackhofer punito forse con durezza eccessiva a tre minuti dal termine mette a rischio il tutto. Joni Puurula comunque termina la sua giornata di lavoro grandiosa con due miracoli su occasioni ghiottissime degli ospiti, proprio come aveva fatto per l’intera partita.

Questa vittoria rinforza ulteriormente il primo posto nella classifica della playoff round, il quale grazie ad un vantaggio di ormai già dieci punti sul Cortina inizia ad avere fondamenta sempre più solide. Almeno per la squadra di casa i portafortuna per l’anno nuovo, distribuiti prima della partita dai BroncosJunior alle due squadre ed agli arbitri, hanno veramente funzionato!

loader