La Valpe ferma la galoppata dei Broncos

giovedì 8 gennaio 2015

2014-09-25-vlp-wsv2

Dopo cinque vittorie di fila, gli stalloni si devono inchinare al Valpellice per 1-2 nella partita giocata a Torino, ma, grazie alla sconfitta esterna del Cortina che soccombe per 0-3 contro il Renon, il vantaggio sui secondi della classifica della Playoff Round rimane fermo a quota +10, e già dopodomani contro il Renon i Broncos potrebbero avere in tasca la certezza matematica di accedere ai Pre-Playoffs.

Nel Valpellice ritorna Signoretti dopo un’intervento allo zigomo e ridà stabilità al reparto arretrato della squadra allenata da Jeff Pyle rispetto alle ultime uscite. Di conseguenza si deve attendere fino alla metà del primo drittel prima che Daniel Erlacher, dopo una bella azione di Tobias Kofler, si vede derubato all’ultimo momento dal goalie di casa Dusan Sidor, e dunque deve aspettare ancora ingiustamente la sua prima rete in Serie A. Dall’altra parte del campo, anche Joni Puurula è in ottima forma, come dimostra il suo intervento su una deviazione di Kulmala al 14° minuto durante il secondo powerplay casalingo, e tre minuti più tardi contro Pope e Signoretti.

Dopo solo 1:17 minuti giocati nel secondo tempo, Sidor deve metterci tutta la sua bravura contro Kofler, e due minuti più tardi anche gli ospiti dalla Wipptal ci possono provare per la prima volta con l’uomo in più. Gli stalloni fanno meglio dei padroni di casa e passano in vantaggio nel loro primo powerplay a soli 12 secondi dal termine della penalità contro Signoretti. Dopo un contropiede veloce, Walters ci prova due volte ma non riesce a superare Sidor, il quale finalmente si arrende sul secondo rebound di Owens. Questa rete sveglia la Valpe e passano soltanto poco più di 2 minuti prima che i Bulldogs ristabiliscano l’equilibrio, quando Campbell sottoporta trova il tocco vincente sul tiro di DiCasmirro. I Broncos cercano di rilanciare, ma la difesa di casa e sopratutto un Dusan Sidor in vena di compiere miracoli evitano il secondo vantaggio ospite. Allo scadere del 35° minuto Mondon Marin segna il gol del 2-1 su un bel suggerimento di Signoretti, e come se ciò non bastasse, all’inizio del 38° minuto dopo Ivan Deluca si deve sedere in panca puniti anche Daniel Maffia. Jeff Pyle prende il suo timeout, ma la sua squadra non riesce a tirare in porta nemmeno una volta in 44 secondi di doppia superiorità, mentre Walters torna ad impensierire Sidor in inferiorità semplice.

All’inizio del terzo tempo DiCasmirro non ha fortuna quando il suo tentativo di rovescio trova soltanto metallo. Quando Johnson si fa espellere per due minuti al 46°, Matti Näätänen e Fabian Hackhofer mettono a dura prova i riflessi di Sidor, ma il portiere casalingo sa rispondere alle botte dei terzini biancoblu. La partita si fa più nervosa e così negli ultimi dieci minuti per ben tre volte un giocatore per parte si deve accomodare in panca puniti. La Valpe distrugge il gioco ed i Broncos si buttano in avanti, ma Walters commette una rarissima disattenzione quando potrebbe andare in fuga involandosi da solo verso Sidor, ma invece preferisce un passaggio all’indietro verso i suoi compagni. Con un minuto esatto sull’orologio, Kammerer toglie il forte Puurula dal ghiaccio, ma il risultato non cambia più.

Questa sconfitta comunque non è particolarmente dolorosa, dato che dopo i risultati per la maggior parte eccellente delle ultime quattro settimane, la battuta di arresto prima o poi doveva arrivare, e, vista la situazione in classifica, gli stalloni non faticheranno a digerire questo 1-2. Come già detto all’inizio, sabato basta tenere invariata la distanza di ben 21 punti sul Fassa per avere in tasca l’accesso ai Pre-Playoffs con ben sette giornate di anticipo. Comunque va da sé che l’obiettivo non può essere altro che entrare nella qualificazione ai quarti di finale come primi della classifica di Playoff Round per ottenere il miglior punto di partenza possibile per i playoff.

loader