A Cortina per mettere al sicuro il 1° posto

mercoledì 28 gennaio 2015

2014-12-30-wsv-cor

Dopo la pausa di sabato scorso che ha visto la Serie A fermarsi in favore della Final Four di Coppa Italia, da domani sono in programma altre due giornate di gioco prima che le squadre, dopo un’ulteriore settimana di break per la nazionale, affronteranno gli ultimi due turni prima dei Pre-Playoffs.

Con una vittoria nella città olimpica, domani sera gli stalloni vogliono stampare l’aggettivo “sicuro matematicamente” sul primo posto in classifica a quattro turni dalla fine della Playoff Round. Per il 0-4 subíto alle mani del Fassa, il Cortina ora si ritrova al terzo posto, ma la squadra di Oly Hicks teoricamente potrebbe rimontare i dodici punti di ritardo sui Broncos per poi superarli grazie ai risultati ottenuti negli scontri diretti. Dall’altro lato, agli stalloni basta un solo punto ed anche i Pirati dell’Appiano, ora a quota -11 rispetto ai Broncos, non possono più fare nulla, indipendentemente dal loro risultato contro il Fassa.

La squadra però non vuole rischiare assolutamente nulla e giocherà per vincere, se non altro per rifarsi per il passo falso contro il Caldaro. L’impresa però di certo non sarà facile, dato che coach Axel Kammerer deve fare a meno di diversi titolari, oppure vuole farli riposare in vista delle partite più importanti della stagione. In difesa con Florian Runer (leggero stiramento all’inguine) e Simon Baur (leggero stiramento agli addominali) mancheranno due pedine molto forti, ed anche in attacco con Hannes Stofner manca un elemento importante del primo blocco, ma Kammerer vuole dare al suo numero 15 l’opportunità di guarire un fastidio alla caviglia che sta trascinando già da parecchio tempo. Oltre a lui, dopo un’influenza di lunga durata, è in forse anche Florian Wieser.

Anche sul lato opposto con Adami e Moser mancheranno due giocatori importanti, e Hicks teme anche per l’ammalato Riccardo Lacedelli. La sua squadra però ormai è abituata a dover fare a meno di diversi titolari, e nella Playoff Race ha vinto cinque partite su dodici pur dovendo fare a meno di pedine fondamentali quali Dingle, Adami, De Bettin e Moser. Oltre a ciò, gli Ampezzani hanno bisogno di punti per tenersi di dosso l’Egna e per riuscire a sorpassare ancora i Pirati.

Non per ultimo, lo Stadio Olimpico per gli stalloni non è una piazza molto accogliente, dato che delle sei partite giocatevi dalla promozione nella stagione 2011/12 sono riusciti a vincerne soltanto una, e quel 3-2 ottenuto il giorno di Capodanno del 2014 è indimenticato per aver terminato una striscia negativa di ben 11 partite. Lo score complessivo di queste 6 partite a Cortina è di 16:25 a favore degli Ampezzani, ed i Broncos sono riusciti a portare a casa solo miseri 5 punti. Questo bilancio domani i Broncos lo vorranno migliorare ed allo stesso tempo assicurarsi definitivamente il primato in classifica.

loader