Gli stalloni rompono l’incantesimo: 5-2 in trasferta!

giovedì 24 settembre 2015

2015-09-24-vlp-wsv-2

Gli stalloni si presentano ancora orfani di Fabris , Hackhofer e Maffia, ed inoltre manca anche Jonas Steiner al reparto arretrato, mentre nelle fila dei padroni di casa debutta un po’ a sorpresa Shane Madolora. I Bulldogs devono fare a meno dello squalificato Caletti e di Davide Nicoletti.

L’inizio è di color biancoblu, con i Broncos che si difendono molto abilmente nella propria zona, non permettendo tiri in porta degli avversari e facendosi pericolosi in ripartenza. Fino al termine del 6° minuto, la statistica dei tiri parla di un 6-0 a favore degli stalloni, i quali all’8° si presentano due volte con un Lazo molto pericoloso davanti a Madolora. La penalità contro Simon Baur al giro di boa del primo tempo cambia l’inerzia della partita, aiutando ai Bulldogs di ritrovare il filo del gioco che dominano la seconda metà del drittel. A pochi istanti dalla sirena, gli arbitri beccano Baur colpevole di un colpo di bastone, e come se non bastasse i Wipptaler commettono anche l’ingenuità di presentarsi in ritardo alla ripresa del gioco dopo la pausa.

La Valpe dunque inizia con due minuti in doppia superiorità numerica, sfruttata da Della Rovere che segna il gol del vantaggio casalingo dopo 57 secondi. Gli stalloni non si arrendono e trovano una ghiotta occasione in penalty kill su rebound di Baur, ma Madolora abbassa la saracinesca. A 41 secondi dal termine delle penalità contro i Wipptaler, gli arbitri spediscono in panca puniti Alex Silva, e Derek Roehl incassa altri due minuti per colpo con bastone, dopodiché Hannes Stofner e lo stesso Roehl mettono a prova la fighting rule, prontamente applicata dagli arbitri. Ora tocca ai Broncos capitalizzare due minuti in 5 contro 3 e quasi ci riescono con due occasionissime di Lazo. A 4 secondi dallo scadere delle penalità, Jason Walters finalmente segna l’1-1 che solleva gli spiriti. Ma la gioia dura poco, dato che neanche un minuto e mezzo più tardi Pozzi fulmina un Mark Demetz di nuovo in formato mundial per il secondo vantaggio a favore dei casalinghi. Gli stalloni ora costringono la Valpe nella propria zona difensiva, Hughesman e Lazo ribaltano il risultato con un uno-due nel giro di 1:46 minuti, ed i padroni di casa accusano pesantemente il colpo.

Anche nel terzo drittel le penalità contro i Broncos non si fanno attendere, dopo soli 34 secondi Baur si fa beccare con un bastone alto e quasi esattamente quattro minuti dopo gli arbitri puniscono Walters per una trattenuta del bastone di Signoretti in zona offensiva, ma le formazioni di penalty killing sono all’altezza. Al contrario: al 48° Jason Walters firma il 4-2 ed i tifosi biancoblu si possono rilassare almeno un pochino. Poi sembra anche che ai Broncos venga concesso il terzo powerplay a loro favore in quest’incontro, ma due penalità nell’arco di 20 secondi contro Lazo e Kofler fanno sì che i Wipptaler devono “ammazzare” la settima inferiorità numerica con altri 38 secondi con due uomini in meno. Gli uomini di coach Beddoes ci riescono con bravura, e ora si nota che i casalinghi, dopo le duri sessioni di allenamento dell’ultima settimana, non hanno più la freschezza necessaria. Negli ultimi minuti ce la mettono tutta per riportarsi a quota meno uno, ma gli stalloni sono stabilissimi in difesa, anche grazie al prezioso apporto dei tanti giocatori giovani, e Mark Demetz fa la sua parte. Con 2:13 minuti rimasti, Curcio chiama il suo timeout e toglie Madolora, ma Jason Walters mette la cigliegina sulla torta di questa brillante serata, segnando la tripletta personale con un tiro a porta vuota.

loader