Domani il „classico“ contro il Gardena

lunedì 5 ottobre 2015

2014-11-13-wsv-gar

Quando domani sera le “Furie” Gardenesi scenderanno sul ghiaccio della Weihenstephan Arena, tradizionalmente sarà una delle partite maggiormente sentite dal popolo Biancoblu. Non è soltanto dalle quasi consuete e drammaticissime sfide nei playoffs della Serie A2 che i duelli contro i ladini sono speciali e sempre imprevedibili. Nella stagione scorsa infatti, i Broncos si sono dovuti arrendere per due volte -0:5 e 1:4 i punteggi, prima che l’attuale capolista della Serie A avesse potuto festeggiare l’unica vittoria stagionale grazie ad un 5:1 al Pranives.

Dopo essere partito sul piede sbagliato, l’HC Gherdëina nel corso del fine settimana ha inanellato due vittorie, battendo l’HC Cortina per 6:2 nella trasferta di giovedì e sabato in casa i Fassa Falcons per 4:3. Con ciò si sono lasciati alle spalle Valpellice, Asiago e Cortina ed attualmente occupano il 5° posto in classifica con 6 punti all’attivo.

Guidati dal duo offensivo Moffatt-Mercier, i quali al momento sono 1° e 3° nella classifica dei scorer in Serie A, avendo messo il loro nome su nientemeno che 9 delle 15 reti complessivamente segnate dal Gardena, i ladini si sono confermati essere l’avversario scomodo che tanti esperti avevano pronosticato prima dell’inizio di stagione. Soltanto in difesa ed in powerplay le “furie” hanno bisogno di migliorare, dato che con 20 reti subite in 5 partite ed una percentuale realizzativa in powerplay del 13,79 % nelle rispettive statistiche si ritrovano al terzultimo posto. Decisamente meglio il penalty killing, e l’ottimo valore quasi 89 % basta per il quarto posto.

Anche il portiere “Johnny” Vallini pare aver ritrovato la sua forma dopo le uscite poco fortunate di inizio stagione, avendo parato il 92,2 % dei tiri scagliati nella sua direzione nelle ultime due vittorie.

Comunque anche i Broncos brillano proprio in queste categorie, dato che con 5 reti subite ed una percentuale di 96,55 % in penalty killing sono secondi in Serie A, mentre con l’uomo in più, grazie ad un colpo vincente in 14,29 % delle occasioni, sono terzi a pari merito con Asiago e Cortina. Mark Demetz con uno stellare 96,8 % vanta una percentuale di parata che ha dell’incredibile e gli vale il primato, ed anche la pratica “reti dei giocatori locali” per il momento è stata archiviata con le reti decisive di Stampfer e Kofler.

La formazione degli stalloni domani non è destinata a cambiare, mancano ancora Daniel Fabris, Daniel Maffia e Jonas Steiner in difesa, mentre per il resto la squadra è al completo.

Il fischio d’inizio alla Weihenstephan Arena è previsto per le ore 20.30.

loader