Rimontato un 0:3 e difeso il 1° posto

sabato 10 ottobre 2015

2015-10-09-hcp-wsv

La serie di partite strettissime tra i lupi e gli stalloni dunque continua, anche se oggi per qualche tempo non si sarebbe detto. L’edizione 2015/16 dei Broncos comunque non ha perso il cuore battagliero degli ultimi anni, ma ha aggiunto un’altra qualità finora sconosciuta: calma e confidenza in ogni situazione, anche se ci si trova in svantaggio contro le grandi squadre.

Dominik Steinmann, che al Lungorienza ha sempre fatto ottime partite, fa il suo debutto tra i pali per i Broncos ed al 7° minuto sa brillare subito con un big save contro l’accorso Kavanagh. Poco dopo, “Steini” la spunta anche contro Maylan e Bouchard, ma quando il topscorer dei pusteresi subito dopo s’invola da solo verso l’estremo difensore dei Wipptaler, scartandolo elegantemente, l’1-0 a favore dei casalinghi è cosa fatta. Gli stalloni continuano ad avere buone occasioni in contropiede, con Širokovs che a pochi secondi dalla prima sirena che nello slot ha l’occasione più ghiotta del perioco, ma viene disturbato nel tiro ed il disco va poco oltre l’incrocio dei pali.

Il secondo tempo è appena iniziato quando i biancoblu si fanno beccare da un contropiede dei padroni di casa e Bouchard conclude alla perfezione il 3-contro-1 segnando il 2-0. Al 24° minuto Maylan da una mischia davanti a Steinmann mette il sigillo sul 3-0 e la partita sembra chiusa, anche perché i Broncos per 5 minuti ballano pericolosamente. Verso la metà della partita, i Wipptaler però ritrovano il filo dell’incontro e si fanno più pericolosi di minuto in minuto. Una doppia superiorità numerica di ben due minuti non viene sfruttata dai Broncos, ma al 36° i Broncos trovano l’ormai meritata rete dell’1-3 che porta la firma della seconda linea biancoblu, grintosissima e questa sera forse la più pericolosa degli stalloni. Riiksman è velocissimo a chiudere lo spiraglio in extremis contro il tentativo di wraparound di Stofner, ma il numero 15 si riprende il proprio rebound e da posizione angolata non lascia scampo al goalie pusterese. Passano quasi esattamente tre minuti e Riiksman deve concedere un rebound sul tiro di Stofner, e Rupert Stampfer segna il 2-3. Ciò che solo 8 minuti di gioco prima pareva ancora una partita persa, alla secondo thè è di nuovo un incontro apertissimo.

Nel drittel finale i lupi si riprendono, ma entrambe le squadre non rischiano più nulla e abbassano le serrande nelle rispettive zone difensive. Dopo un cambio di linee piuttosto sospetto dei Broncos, Hofer trova Oberrauch von un passaggio lungo, il quale dopo 39:46 minuti da solo davanti a Steinmann porta il parziale a 4-2. Ma gli ospiti dalla Wipptal non si arrendono ancora, anche se “Steini” solo due minuti dopo il 4-2 contro Maylan deve compiere il miracolo col guantone, quando è già steso sul ghiaccio. Simon Baur al 53° accorcia le distanze con un polsino chirurgico che taglia il traffico denso davanti alla porta di Riiksman ed ora i Broncos vogliono il pareggio. A 1:38 minuti dal termine, Steinmann fa posto per un sesto giocatore di movimento, e con 40 secondi rimasti sull’orologio, Jason Walters da posizione angolata piazza un disco assolutamente imparabile all’incrocio dei pali vicino.

Nell’overtime nessuna delle due squadre riesce a costruire un’occasione davvero buona, e quando tutti già si preparano per i tiri di rigore, i Broncos perdono un disco facile nella zona offensiva, e Bouchard inventa un passaggio perfetto per Maylan, il quale s’invola solissimo verso Steinmann e decreta la “morte repentina” dei Broncos a 40 secondi dal termine dell’overtime. Grazie alla sconfitta del Renon contro il Fassa ai tiri di rigore, i Broncos al termine del primo girone di andata rimangono comunque primi in classifica.

Domani alle ore 19.30 alla Weihenstephan Arena ci sarà il rematch di questo incontro pieno di emozioni, e gli stalloni ovviamente vorranno continuare la serie di quattro vittorie consecutive davanti al pubblico amico, difendendo anche il primato in classifica contro i Rittner Buam. Dopo il turno di riposo di stasera, domani tornerà tra i pali Mark Demetz, mentre per quanto riguarda i giocatori di movimento, la formazione non cambierà.

loader