Stasera „Big Match“ in casa contro Valpellice

mercoledì 28 ottobre 2015

Stasera alle ore 20.30 i Bulldogs del Valpellice saranno ospiti alla Weihenstephan Arena, e gli stalloni vogliono difendere il secondo posto in classifica contro la sqaudra attualmente quinta.

Nell’andata, i Broncos hanno potuto ritornare a casa con il punteggio pieno grazie ad una splendida vittoria in trasferta per 5-2, ma l’esperienza c’insegna che le gare contro il Valpellice sono sempre combattutissime, e questo non solo da quando queste due squadre nel 2008/09 erano avversarie nella finalissima di Serie A2 che in Wipptal si ricorderà sempre grazie al titolo vinto come “squadra cenerentola”.

I Bulldogs dal Piemonte all’inizio della stagione sono rimasti sotto le aspettative, ma ora sono al quinto posto in classifica e, tra l’altro, sono l’ultima squadra che è riuscita a vincere in casa dei campioni d’Italia dell’Asiago. Con 28 reti all’attivo e 45 al passivo, la squadra di Pat Curcio è al penultimo posto nelle rispettive classifiche della Serie A, ma questa statistica racconta soltanto metà della storia, perché conta anche il timing delle reti, e non per nulla la Valpe è al quinto posto.

L’allenatore che con il Milano nella scorsa stagione ha potuto festeggiare successi anche sorprendenti, è riuscito a tenere in corsa la sua squadra nonostante una situazione di roster difficile, dato che con Davide Nicoletti, Matt Beca, Derek Roehl ed ultimamente anche Stefan Della Rovere tre pedine importanti non erano disponibili per lunghi periodi. Questo è anche frutto dell’eccellente lavoro in powerplay, dove i Bulldogs, nel cui roster compaiono nientemeno che dieci imports o doppi cittadini, grazie ad una percentuale realizzativa del 18,87 % sono secondi soltanto ai Broncos (20,63 %). Nientemeno che dieci delle 28 reti segnate dai Piemontesi sono arrivate in superiorità numerica.

La squadra può contare anche sul neo arrivo Andy Canzanello, tagliato dal Villach ma molto convincente nel debutto di sabato contro il Gardena.

Per quanto riguarda la rosa dei Broncos non ci saranno grandi cambiamenti rispetto alla partita contro il Cortina, Daniel Fabris farà il suo debutto casalingo, ma mancheranno ancora Daniel Maffia e Hannes Stofner; David Gschnitzer e Jonas Steiner sono in forse. Nonostante l’elevato numero di infortuni, i Broncos settimana scorsa con due vittorie alle spese di Fassa e Cortina hanno saputo continuare la loro impressionante corsa, e stasera si vuole incamerare il terzo successo consecutivo.

Con tre punti, gli stalloni vogliono almeno difendere il secondo posto in classifica per essere in grado di difenderlo con le proprie forze nell’ultima gara del primo girone di andata e ritorno contro il Renon, e –chissà- magari superare addirittura i Buam che al momento hanno quattro punti di vantaggio.

loader