Sconfitta di misura nella trasferta a Renon

sabato 31 ottobre 2015

baur-portrait-quer

In questa partita piacevole, veloce e condotta con una sana dose di durezza si intuisce ben presto che gli sviluppi somigliano molto alla prima di campionato, dato che entrambe le squadre si presentano compattissime in difesa. Questo però nulla toglie all’intrattenimento, perché i due allenatori fanno giocare a ritmi elevati grazie all’impiego di quattro blocchi, e mentre il Renon controlla meglio le trame dell’incontro, i Broncos sono pericolosi in contropiede. Jan Waldner al 10° minuto manca l’appuntamento con un bellissimo passaggio di Cook, e questa è l’unica occasione veramente buona nei primi 20 minuti.

Nel secondo drittel i Broncos sono più attivi e riescono a costruire diverse occasioni, ma entrambi i portieri sono sempre all’altezza. Gli stalloni sono motivatissimi, giocano con una grinta davvero impressionante e rendono la vita difficilissima ai padroni di casa favoriti dal pronostico. L’incatesimo si rompe soltanto al 38° minuto, quando Simon Baur con un secondo rimasto della penalità contro Max ploner s’inventa uno splendido onetimer che con tempismo e precisione perfetti va a segno nel “5 hole” del forte portiere del Renon Andy Engelage. Il Vipitenese dunque al termine del primo girone di andata e ritorno è l’incontestato scoring leader tra i difensori della Serie A, occupa il 7° posto nella classifica complessiva degli scorer ed ha la bellezza di otto punti di vantaggio sui prossimi difensori Andre Signoretti e Christian Borgatello. Solo due minuti dopo la rete di Baur, Mark Demetz salva l’1-0 e su questo parziale le squadre ritornano negli spogliatoi.

Il tempo finale dei Broncos è contrassegnato da un tasso di errori più alto rispetto ai primi due drittel, forse anche frutto della crescita dei padroni di casa che si danno da fare parecchio e non vogliono condere la vittoria così facilmente. Dan Tudin in superiorità numerica ha una buona occasione al 46° con Mark Demetz che gli dice di no, ma Borgatello al 51° fa meglio del suo compagno. Scaglia una sassata dalla blu, bruciando il forte estremo difensore dei ragazzi della Wipptal. Solo poco più di due minuti e mezzo più tardi, i padroni di casa approfittano di una delle pochissime azioni rischiose da parte dei Broncos. Frei intercetta un passaggio sulla linea blu del Renon, gioca un passaggio smarcante su Julian Kostner, il quale per pochissimo scappa al tentativo di difesa di Tobias Kofler e mantiene i nervi saldi da solo davanti a Demetz. Con ciò, a sette minuti dal termine i Buam passano in vantaggio per 2-1, forse anche grazie ad un pizzico di fortuna. Gli stalloni si buttano in avanti a testa bassa, ma il pareggio che sarebbe stato anche meritato non vuole saperne di arrivare.

Nonostante una bellissima prestazione sia dal punto di vista della grinta come anche da quello tecnico, gli stalloni soccombono per pochissimo e concludono il primo girone di andata e ritorno all’eccellente terzo posto in classifica.

Il campionato ora si ferma per 12 giorni, in cui le diverse nazionali disputeranno la European Ice Hockey Challenge. Maksims Širokovs sarà l’unico Bronco a rappresentare una nazionale senior, e gli auguriamo buona fortuna per il torneo in programma nella sua nativa Lettonia!

loader