Un powerplay stellare vale tre punti in trasferta

sabato 28 novembre 2015

2015-11-28-cor-wsv

In questa partita divertente ed equilibrata sono gli special teams a fare la differenze, e gli stalloni portano a casa tre punti dallo Stadio Olimpico grazie ad un powerplay in gran spolvero. Con tre reti in cinque occasioni di superiorità numerica, in due delle quali i Broncos ci mettono solo 10 ed 8 secondi per segnare, i Wipptaler riescono a costruire un vantaggio abbastanza grande da sopravvivere l’arrembaggio finale dei padroni di casa che negli ultimi quattro minuti e mezzo segnano due reti, riducendo al minimo il differenziale nel risultato finale.

Con Simon Baur, fermato da un acciacco che si protrae ormai da qualche tempo, dopo Maffia e Seeber manca all’appello il terzo difensore titolare dei Broncos, e quindi gli stalloni devono fare meno di ben quattro difensori, dato che Steiner è ancora costretto allo stop. Inoltre manca David Gschnitzer in attacco, ma anche i padroni di casa si presentano con qualche assenza pesante.

Nel primo drittel gli stalloni sono la squadra più attiva ed al 6° minuto hanno una buona occasione con Jason Walters dopo una bella azione partita da Lazo e Hughesman, ma il numero 91 dei Wipptaler non riesce a capitalizzare. Poco dopo è Johnny Lazo l’autore di una deviazione pericolosissima, ma Martino Valle Da Rin mantiene la calma. I Broncos fanno la partita, e nella prima occasione in superiorità numerica, è ancora Lazo a tentare la deviazione sul tiro di Hughesman, ma il goalie casalingo salva lo 0-0 con una parata eccellente.

Dopo il primo intervallo, i padroni di casa ritornano sul ghiaccio nettamente migliori e per lunghi tratti si insediano nella zona difensiva dei Broncos, ma la difesa di squadra molto attenta degli stalloni non concede troppe occasioni di alta qualità, e quando il Cortina si fa davvero pericoloso, ci pensa un Mark Demetz fortissimo a smorzare i tentativi casalinghi. Le occasioni più nitide per i casalinghi arrivano con la deviazione da 2 metri di Momesso al 27° minuto e con il rebound di Sonne un minuto più tardi, ma l’eccellente goalie dei Broncos dice di no ad entrambi. Proprio in questa fase di pressione dei padroni di casa, i Broncos si lanciano in avanti con due azioni offensive pericolosissime. Prima Mair con un tentativo insidiosissimo ci prova a bucare il five hole di Valle Da Rin, ma il goalie di casa reagisce impeccabilmente. Al 29° minuto però Jason Walters porta in avanti i Broncos con un tiro di prima intenzione da posizione angolata. La gioia non dura molto, perché i Broncos solo due minuti più tardi si dimenticano di Andrea Moser, il quale da cinque metri può insaccare quasi indisturbato, riportando il risultato in parità. Questa rete suona la sveglia ai Broncos, i quali adesso sono molto più lucidi e ritornano a prendere in mano le redini della partita, cosa da cui nascono diverse penalità contro il Cortina. L’occhio esperto di Maksims Sirokovs trova un varco nella difesa dopo soli dieci secondi giocati con l’uomo in più e segna con un polsino chirurgico. Solo 1:37 minuti più tardi tocca a Wunderer accomodarsi in panca puniti, e questa volta ci vogliono solo otto secondi prima che Adam Hughesman da posizione angolata segna il 3-1 con un tiro di prima su suggerimento di Jason Walters.

Anche nel terzo tempo inizialmente sono gli stalloni a dettare i ritmi della partita, oltre a riuscire ad arginare le sortite offensive dei padroni di casa grazie ad un abilissimo comportamento difensivo, limitandoli a tiri poco pericolosi dalla periferia. Nel quarto powerplay a favore dei Broncos, Johnny Lazo segna addirittura il 4-1 con una deviazione sul tiro di Hackhofer dalla blu, e la partita sembra chiusa. I Wipptaler amministrano il vantaggio in maniera abile e controllata come non si vedeva da qualche tempo, ma nei minuti finali la partita si fa di nuovo incandescente. Al 57° Gellert con un tiro nella mischia segna il 2-4 e con due minuti rimasti sull’orologio, John Parco toglie il portiere per far entrare un uomo di movimento in più. A 1:15 minuti dalla fine, Riccardo Lacedelli ha un’occasione ghiottissima per segnare il 3-4 da solo nello slot, e sul ribaltamento di fronte, Jason Walters con un tiro angolato centra un palo clamoroso a porta vuota. A 15 secondi dal termine, Crowley accorcia le distanze segnando il gol del 3-4, ma gli stalloni chiudono le saracinesche e salvano la vittoria.

loader