I Broncos vogliono la vittoria in trasferta

lunedì 7 marzo 2016

2016-03-05-wsv-fas-3-web

La situazione è la stessa di quella prima di gara due: Gli stalloni hanno fatto i loro compiti a casa ed in teoria basterebbe vincere le partite casalinghe per qualificarsi per le semifinali. Comunque questa è solo la teoria ed i Broncos domani vanno ad Alba di Canazei per vincere e per prepararsi tre occasioni per chiudere la serie.

Sabato sera i Broncos hanno dimostrato come si gioca meglio contro il forechecking asifissiante dei ladini, anche se dopo il 3-0 hanno completamente perso il filo. Solo l’importantissimo gol del 4-1 di Jason Walters ed il colpo di grazia, arrivato solo 27 secondi più tardi dalle mani di Stefishen, hanno rimesso in sella gli stalloni.

Per la partita di domani, dal punto di vista del coach fassano Ron Ivany è importante la condizione mentale del suo portiere, l’ex Broncos Thomas Tragust. Dopo prestazioni tutto sommato soddisfacenti nelle prime due gare (90,0 % e 90,6 % di tiri parati), Tragust sabato sera dopo il 5-1 ha dovuto cedere il suo posto a Scola dopo aver parato soltanto il 72,2 % dei tiri. La percentuale di parata di Tschomby ora si è abbassata al 86,25 %, una cifra decisamente modesta in confronto al 93,8 % di Dominik Steinmann. Steini infatti è il secondo miglior portiere di questi playoff della Serie A, sia per quanto riguarda la percentuale di parata come anche dal punto di vista della media reti subite pari a 2,35. Ciò nonostante non è escluso che domani possa ritornare tra i pali Mark Demetz per concedere una pausa a Steinmann dopo le ultime sei settimane molto pesanti per lui.

Anche nel duello degli special teams, gli stalloni godono di un ampio vantaggio ovvero lo hanno migliorato ulteriormente il bilancio sabato sera. Il miglior powerplay di questi playoffs con una quota di successo pari al 32 % ha come conseguenza che i Ladini con il 68 % abbiano la peggior statistica in inferiorità numerica, mentre dall’altra parte il quadro è simile: I Broncos con appena due reti subite in 19 tentativi avversari con l’uomo in più si ritrovano al secondo posto, mentre il Fassa di conseguenza con una percentuale realizzativa di appena 10,53 % in superiorità numerica batte solo il Cortina che in nove tentativi non ha ancora segnato.

Un’altro asso nella manica dei Broncos, è sicuramente la produzione offensiva da parte dei giocatori di scuola italiana. Mentre nel Fassa con Veggiato, Felicetti, Dantone e Marchetti sono appena quattro gli italiani che hanno realizzato almeno un punto, segnando solo due gol e quattro assists, nei Broncos si sono fatti registrare a referto già nove giocatori di scuola italiana. Simon Baur, Daniel Erlacher, Daniel Fabris, Philipp Grandi, Fabian Hackhofer, Patrick Mair, Rupert Stampfer e Hannes Stofner vantano un bottino di tre gol e dieci assists.

Come già detto all’inizio, l’obiettivo dei Broncos domani è di portarsi sul 3-1, procurandosi tre possibilità di chiudere la serie e di accedere alle semifinali. La strada però è ancora lunga è difficile, perché i Falcons domani ce la metteranno tutta per riportare la serie in parità, e ci sono compiti più facili di quello di vincere ad Alba di Canazei. Dopo il contraccolpo subíto giovedì, i Broncos comunque hanno fatto un pieno di confidenza e sono decisi di portare a casa una vittoria nella sfida di domani.

loader