Manca una sola vittoria alla semifinale

mercoledì 9 marzo 2016

2016-03-05-wsv-fas-web

Domani sera alle ore 20.30 alla Weihenstephan Arena si giocherà gara cinque dei quarti di finale di playoff tra i Broncos ed i Fassa Falcons.

Dopo una convincente vittoria casalinga per 6-2 ottenuta sabato ed un’altrettanto convincente 6-1 in trasferta ieri sera, gli stalloni ora conducono per 3:1 vittorie e di conseguenza sono ad un solo passo dalla prima semifinale di Serie A dal 2001. La quarta vittoria però si sa essere la più difficile in una serie, e prima di parlare di Renon o di semifinale si farebbe bene ricordarsi delle leggendarie parole di una vecchia volpe come Giovanni Trapattoni che in veste da c.t. della nazionale irlandese disse: “Be careful the cat! No say the cat is in the sack when you have not the cat in the sack!” Con il suo inimitabile inglese citò un detto italiano che dice di non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso.

Anche gli stalloni domani faranno bene a non sottovalutare il Fassa, anche se ieri i ladini parevano essere piuttosto stanchi, sopratutto nel terzo periodo. Ron Ivany è conosciuto per spremere le sue pedine più importanti come dei limoni, e questo fattore era uno dei tanti che in una drammatica e memorabile finale di Serie A2 ha permesso agli stalloni cinque anni fa di superare in sei partite un HC Gherdëina da lui allenato.

Ma domani sicuramente si rifiuteranno con tutte le loro forze di partire per le vacanze estive, ed oltre ai forti ed esperti giocatori stranieri, con Felicetti, Veggiato, Lorenzi, Da Tos e capitan Dantone anche tra gli italiani ci sono vecchi lupi di mare che hanno navigato i sette mari dell’hockey. Anche Thomas Tragust, il quale finora dal punto di vista della statistica non sta giocando la sua serie migliore, ne ha viste tantissime e non per ultimo era tra i pali per i Broncos nella finale sopra menzionata contro il Gardena.

Nei Broncos non si prevedono cambiamenti nel roster, se non per il presumibile turnover tra David Gschnitzer e Simon Pitschieler. L’unico cambiamento potrebbe avvenire tra i pali, dove Clayton Beddoes potrebbe anche decidere di concedere a Dominik Steinmann una più che meritata pausa per consentire a Mark Demetz di entrare in ritmo partita. Nel Fassa invece è probabile che mancherà per malattia Jason Lepine, ed anche Ron Ivany potrebbe provare di cambiare qualcosa sulla posizione del portiere schierando Gianni Scola, dato che la percentuale di parata di Thomas Tragust, calcolata sull’arco delle ultime due partite, è di appena 74,4 %.

Se ciò che di buono è stato fatto nelle ultime due partite e se l’impostazione della manovra offensiva riesce un po’ più fluida e veloce contro il forechecking aggressivo dei fassani, allora domani di fronte al pubblico amico la quarta e decisiva vittoria dovrebbe essere a portata di mano. Gli stalloni in ogni caso ce la metteranno tutta per assicurarsi il biglietto per la semifinale già domani.

loader