Mancano due giorni: Campionato ed obiettivi

giovedì 15 settembre 2016

ahlcountdown-2

Dopodomani avrà inizio il progetto internazionale della Sky Alps Hockey League, e sale l’attesa per questa stagione inaugurale.

Nientemeno che sedici squadre sono ai nastri di partenza della Sky AHL e combatteranno per solo otto posti nei playoff. Dopo un girone di andata e ritorno di 30 partite, le squadre saranno suddivise in tre gruppi. Lei sei migliori classificate giocheranno nella Master Round e sono già qualificate per i quarti di finale. I punti della prima fase verranno azzerati ed in partenza saranno distribuiti 6, 4, 2, 1, 0 e 0 punti a seconda del piazzamento. In un girone di andata e ritorno le squadre della Master Round si giocheranno il diritto di poter scegliere il loro avversario nei quarti di finale.

Per le altre dieci squadre, suddivise in due gruppi di relegazione sarà una durissima battaglia per assicurarsi i due posti rimanenti nei playoff. La composizione dei gruppi dipenderà dai piazzamenti al termine della prima fase. Le squadre classificate al 7°, 10°, 11°, 14° e 15° posto comporranno il gruppo A e riceveranno 6, 3, 2, 0 e 0 punti alla partenza, mentre le formazioni al 8°, 9°, 12°, 13° e 16° posto faranno parte del gruppo B e partiranno von 5, 4, 1, 0 e 0 punti. Le squadre giocheranno un’andata e ritorno di otto partite all’interno di questi due gruppi, dopodiché la prima classificata di ogni gruppo si qualificherà ai playoffs, mentre per le altre otto squadre la stagione sarà terminata.

Grazie a questa formula, quindi ci sarà tanta tensione fin dalla prima giornata, dato che le squadre cercheranno in tutti i modi di evitare l’estrema pressione nei gironi di relegazione. Dal punto di vista dei spettatori, è probabile che dieci o undici avversari saranno ospiti a Vipiteno una sola volta in tutta la stagione, facendo sì che ogni signola partita sia interessante.

Il punto di partenza dei Broncos all’interno del campionato è ancora più difficile da definire che in altre stagioni, non per ultimo perché metà degli avversari è quasi completamente sconosciuta. Ciò nonostante gli stalloni con un piazzamento tra le prime sei vogliono far parte della Masterround ed ottenere un buon posizionamento per i quarti di finale per avere una possibilità di qualificarsi alla semifinale.

Con il pubblico della Weihenstephan Arena come sostegno e entusiasmo fin dalla prima giornata tutto sarà possibile e speriamo che con l’aiuto dei nostri tifosi riusciamo a trasportare il successo della scorsa stagione a questa nuova ed entusiasmante prima stagione della Sky Alps Hockey League.

loader