Il nuovo portiere si chiama Ty Rimmer

giovedì 22 settembre 2016

rimmer
Ty Rimmer con la maglia dei Bakersfield Condors.

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è lieta di annunciare l’ingaggio del portiere canadese Ty Rimmer.

Con il goalie nato il 23 marzo 1992 ad Edmonton (AB) si è presentata un’ottima opportunità che la dirigenza degli stalloni ha voluto cogliere al balzo. Rimmer, alto 185 cm per 84 kg, arriva in Wipptal dopo tre stagioni nelle minor leagues nordamericane CHL, ECHL ed AHL.

Nella sua carriera giovanile, tra l’altro ha giocato con il topscorer dei Broncos nella scorsa stagione Adam Hughesman per i Tri City Americans, dove porta la sua squadra fino alla finale della Western Conference e come portiere con la miglior percentuale di parata (92,2 %) e la miglior media reti subite (2,43) viene eletto nella All Star Team della Western Hockey League (WHL).

Prima della stagione 2013/14 è stato invitato come goalie non scelto nel draft della NHL al training camp degli Edmonton Oilers con un contratto di tryout, riuscendo a venire tagliato dal camp come ultimo portiere ed addirittura dopo i “prospects” degli Oilers, Tyler Bunz ed Olivier Roy. Grazie alle sue prestazioni è riuscito a strappare un contratto a due vie per la AHL, giocando tre partite per i Barons in AHL (93,0 % percentuale di parata, 2,65 GAA) oltre a 39 partite per i Quad City Mallards in CHL (90,6 % e 2,84 GAA).

Nel settembre del 2014 era di nuovo nel training camp degli Oilers per poi essere mandato ai Bakersfield Condors in ECHL, dove all’inizio della stagione era compagno di squadra di Francis Verreault-Paul, il quale ha solo elogi per il suo ex ed ora di nuovo compagno di squadra. Anche Ted Nelson, l’allora head coach degli Oklahoma City Barons è rimasto impressionato: “È un combattente, ed per questo che migliora con ogni partita. Lui lavora tantissimo ed così è anche il suo gioco, combatte in una maniera incredibile.”

Il suo spirito battagliero è stato messo a dura prova in quella stagione, quando a fine Gennaio gli veniva diagnosticato un cancro. Dopo un’operazione immediata terminata con successo, nei playoffs lavorava già di nuovo a pieno regime con Oklahoma, anche se non è stato utilizzato in una partita.

Oggi Ty è di nuovo in piena salute e di conseguenza per la stagione 2015/16 ha ricevuto di nuovo un contratto per l’AHL con i Bakersfield Condors, nel frattempo passati in AHL. È stato invitato anche al camp degli Oilers e richiamato per due volte in AHL (6 partite, 88 % di parata e 3,89 GAA). La maggior parte della stagione però è rimasto a Norfolk in ECHL, dove in 34 partite giocate porta la sua percentuale di parata a ben 91 %.

Ty Rimmer è già impegnato con le formalità per l’ottenimento del visto e potrebbe arrivare in Wipptal tra ca. 10 o 14 giorni, dove con i Broncos vestirà la maglia con il numero 35.

loader