Prova di carattere degli stalloni

martedì 10 gennaio 2017

2017-01-10-wsv-cor-web
Un Ty Rimmer in forma smagliante contribuisce ampiamente alla vittoria dei Broncos sul Cortina che vale due punti

Nella partita “tutto o niente” contro il Cortina, in cui per entrambe le squadre la posta in palio era altissima, i Broncos tra le mura amiche ancora una volta dimostranto grandissimo carattere e rimontano un 0-1 per vincere per 2-1 dopo i tiri di rigore. Clayton Beddoes oltre all’infortunato Matthias Mantinger deve rinunciare anche a Simon Baur, indisponibile per motivi di lavoro.

Nella partita giocata molto bene in difesa da entrambe le squadre, fin dall’inizio è chiaro che nessuna delle due squadre vuole perdere. Nel primo tempo entrambe le squadre hanno buone occasioni per passare in vantaggio, ma sia Martino Valle Da Rin alla difesa della gabbia ospite che anche –e sopratutto!- Ty “Magic” Rimmer fin dal primissimo secondo sono attentissimi. A poco più di tre minuti e mezzo dal primo intervallo, quando i Broncos stanno scontando da poco la loro terza penalità, Rimmer para un incredibile onetimer di Zach Torquato a porta solo apparentemente vuota, e l’ampezzano probabilmente se lo sognerà ancora per qualche notte.

Dal secondo tempo in poi, i Broncos devono fare a meno di Tobias Kofler, il quale dopo un tiro bloccato è costretto allo stop per infortunio, ma ciò nonostante i padroni di casa fino al 30° minuto sono nettamente superiori. Verreault-Paul, Felicetti e Stofner, il quale al suo splendido debutto corre tantissimo e riceve tanti minuti, comunque non trovano il gol o per l’errata calibrazione del mirino o per Valle Da Rin. Verso la metà del tempo la musica cambia, e solo secondi dopo aver superato una situazione di inferiorità numerica, i Broncos devono concedere il gol del vantaggio. Uno slap shot di Burton dalla linea blu verso la mischia sottoporta viene deviato in maniera decisiva da un difensore dei Broncos che lo rende imparabile per Ty Rimmer. A pochi istanti dal termine del drittel Torquato in inferiorità numerica s’invola da solo verso la porta del goalie di casa, ma le saracinesche ancora sono chiuse, proprio come per Patrick Mair poco dopo.

Dopo il secondo thè caldo i padroni di casa cercano con veemenza il gol del pareggio, ma il Cortina e Valle Da Rin hanno qualcosa in contrario. Agli stalloni non vuole riuscire il colpo decisivo e spesso, nonostante l’onesto impegno, manca anche quel pizzico di fortuno sul disco che è necessario. A quattro minuti dal termine al pubblico della Weihenstephan Arena manca il respiro, perché in powerplay Brace ha tirato una sassata dalla blu che il palo interno salva per un Rimmer già battuto. Gli arbitri vanno a vedere il video, ma è chiaro che il disco non ha mai attraversaro la linea di porta. Poi ad un tratto la dea bendata si ricorda dei padroni di casa, quando De Biasio a 1:18 minuti dal termine scaglia il disco oltre il plexi. Clayton Beddoes toglie Rimmer dalla porta ed i Broncos con due uomini in più trovano il gol del pareggio con soli 27 secondi rimasti sull’orologio. Francis Verreault-Paul fa partire una sassata dal limite del cerchio d’ingaggio che attraversa il traffico denso sottoporta, dove Luca Felicetti aggiunge il tocco vincente.

Nell’overtime i Broncos con Hackhofer hanno l’occasione d’oro per chiudere i conti, quando il capitano degli stalloni, imbeccato da un passaggio perfetto di Felicetti, si trova da solo nello slot e di principio non sbaglia nulla, ma Martino Valle Da Rin compie un’autentico miracolo parando il tiro a botta sicura. Poco dopo Verreault-Paul dopo un bel movimento sbaglia di poco la mira e di conseguenza devono decidere i tiri di rigore.

Francis Verreault-Paul e David Roupec segnano con freddezza per i Broncos, mentre Caletti e Brace non riescono a superare un Ty Rimmer in formato super.

loader