La stagione è finita

martedì 13 marzo 2018

2018-03-13-wsv-asi-web
Michele Stevan segna il gol dell‘1-1 che taglia le gambe agli stalloni
I Broncos chiudono la stagione 2017/18 della Alps Hockey League con un 1-5 in gara quattro e va detto chiaramente che la squadra migliore ha passato il turno. Ciò nonostante gli stalloni si sarebbero meritati almeno una vittoria, ma contro un avversario che è sempre in grado di ribaltare e decidere una partita nel giro di cinque minuti di gioco, i Wipptaler purtroppo non sono riusciti a togliersi questa soddisfazione.

La partita inizia a visiere spalancate, dato che l’attenzione difensiva di entrambe le squadre è tutt’altro che da playoff. Dopo dieci minuti il parziale potrebbe benissimo essere di 2-2 o anche di 3-3, e Vallini è chiamato a disinnescare bombe molto più pericolose rispetto a Cloutier. Bardaro e due volte Conci mettono a dura prova l’estremo difensore dei Wipptaler che però risponde con interventi fortissimi. Dall’altra parte della superficie ghiacciata Cloutier ha grandi difficoltà a controllare un tiro di Deanesi, mentre Sotlar e subito dopo Felicetti dopo sette minuti hanno sulla spatola il gol del vantaggio. La rete arriva nel primo powerplay della partita, quando Mark Lee fa partire un siluro in superiorità numerica che si ferma soltanto alle spalle di Cloutier.

Nel 3° minuto della frazione centrale Vallini deve compiere un autentico miracolo per dire di no ad un tentativo di tap in del primo blocco offensivo dell’Asiago, e gli stalloni rispondono con una deviazione pericolosissima di Mantinger al 5° minuto nonché un tentativo di Nyren da ottima posizione in inferiorità numerica. Lo stesso Nyren però pochi secondi più tardi è il punto di partenza dell’azione decisiva che porterà al pareggio dell’Asiago in powerplay. Sulla linea blu offensiva Nyren perde il disco per un’imperdonabile disattenzione, Stevan s’invola da solo verso la porta di Vallini e con un bel movimento segna il pareggio che taglia le gambe ai Broncos. Nel tentativo di fermare Stevan in extremis, Messner viene punito con due minuti di penalità ed il powerplay dell’Asiago non si fa pregare due volte. Gellert ci prova dalla linea blu, un difensore biancoblu devia il puck e nel giro di un solo minuto di gioco da un vantaggio di 1-0 a favore dei Broncos il parziale ora è di 1-2 per gli ospiti.

Nella Weihenstephan Arena si sente come queste due marcature hanno succhiato tutta la benzina dal serbatoio dei Broncos, e Pietrobon e Pace al 32° ed al 33° minuto portano il risultato a 4-1.

Nel drittel finale gli stalloni si buttano in avanti e fino all’ultimo minuto lottano per trovare il gol che riapre la partita, ma è di nuovo Pietrobon che nella sua terza partita stagionale dalla mischia segna il 5-1 finale.

Così si chiude una stagione 2017/18 che non può essere definita altro che un successo, ed anche se oggi prevale la delusione per lo sweep subìto nei quarti di finale, si deve fare un grandissimo complimento alla squadra diretta in maniera brillante da Ivo Jan. Già solo il fatto di essersi qualificati ai playoff, con un settimo o addirittura un sesto posto raggiungibile quasi fino alla fine, è un successo non di poco conto se si tiene in considerazione che il budget della squdara è molto inferiore rispetto alle concorrenti che sono state battute nella lotta per un posto tra le prime otto.

La SSI ringrazia tutti coloro che hanno collaborato in questa stagione e spera che il lavoro intenso che ci aspetta nei prossimi giorni e nelle prossime settimane porti i frutti desiderati e che anche nella prossima stagione ci possiamo presentare al via della Alps Hockey League con una squadra che può riiniziare da dove ha lasciato quest’anno!
loader