Tre conferme per l’attacco dei Broncos

venerdì 29 giugno 2018

kofler-mantinger-sotlar
I Wipptal Broncos Weihenstephan sono felicissimi di poter annunciare altre tre importanti conferme. Gli attaccanti Tobias Kofler, Matthias Mantinger e Jure Sotlar anche nella stagione 2018/19 vestiranno la casacca degli stalloni.

Tobias Kofler che tra pochi giorni compierà 26 anni, grazie al suo instancabile ed astuto gioco in tutte e tre le zone della superficie ghiacciata, è ormai diventato un giocatore irrinunciabile per i Broncos al punto che una squadra senza di lui ha dell’impensabile. Nella scorsa stagione, “Tube” dopo soltanto quattro partite ha dovuto sottoporsi ad un intervento al menisco che lo ha tenuto lontano dal campo per dieci partite, ma nella seconda metà della stagione è riuscito a ritrovare la sua vera forma. Mentre il centro alto 171 cm per 78 kg di pura grinta nei primi dieci match è riuscito a segnare una sola rete, è ritornato con un botto negli ultimi 20 incontri, in cui ha messo a segno un bottino di cinque reti e sei assists. Nei playoffs contro l’Asiago, insieme ad Ivan Deluca, è stato il miglior giocatore dei Broncos ed anche nella prossima stagione sarà una pedina importantissima per il coach Ivo Jan.

Il 22enne Matthias Mantinger che dalla stagione 2011/12 gioca per i Broncos ed ha frequentato il liceo sportivo a Vipiteno, dopo un’ottima prima stagione di Alps Hockey League è riuscito a superare sé stesso nell’ultima edizione del campionato transfrontaliero. Con 15 reti, 11 assists e 26 punti è stato il terzo miglior marcatore ed il quinto topscorer della squadra. Allo stesso tempo, il suo bilancio +/- di +19 è al terzo posto tra tutti gli stalloni ed il migliore tra i giocatori di scuola italiana.

La velocissima ala sa come imporsi nel gioco fisico grazie alla sua stazza fisica di 182 cm per 84 kg di peso, e ce la metterà tutta per migliorare ancora dopo un campionato disputato già a livelli molto buoni. Uno dei suoi obiettivi per la prossima stagione è quello di riuscire ad entrare nella rosa della nazionale, dove già da due anni fa parte della cerchia allargata ed ha disputato anche 17 incontri internazionali, ma ancora non è stato convocato per i mondiali. Un ringraziamento va alla società di appartenenza di Matthias Mantinger, l’SV Caldaro, per la solita ottima collaborazione nelle formalità di prestito.

Anche il compagno di linea di Mantinger, lo sloveno Jure Sotlar, vestirà la maglia biancoblu degli stalloni per un’altra stagione. Lo specialista offensivo alto 172 cm per 72 kg è riuscito e migliorare ancora la sua statistica personale della prima stagione in AHL, in cui era il scondo miglior marcatore nonché topscorer dello Jesenice. Con 22 reti, 35 assists e 57 punti in 40 partite di regular season, a cui si aggiungono tre assists in quattro incontri di playoff, dopo Ben Duffy è stato il giocatore più prolifico degli stalloni.

L’ala veloce ed agilissima che nonostante la sua età relativamente giovane di quasi 25 anni nel suo curriculum vanta anche 139 partite in EBEL con l’Olimpija Ljubljana, convince ugualmente con il suo occhio per i compagni come anche con il suo tiro pericolosissimo. Non per niente era l’ultimo giocatore ad essere eliminato dalla rosa della nazionale slovena per i mondiali. Il numero 33 quindi anche nella prossima stagione sarà una delle armi più importanti e pericolose nel reparto offensivo dei biancoblu.
loader