Sconfitta contro lupi più affamati

mercoledì 26 dicembre 2018

2018-12-26-wsv-hcp
Due gol dei pusteresi arrivano direttamente dopo un’ingaggio
Gli ospiti della Val Pusteria sono la squadra più attiva sia in difesa, dove attaccanti come difensori chiudono con tanta grinta e tanto pattinaggio, come anche in forechecking, dove esercitano una pressione asfissiante e mettono in difficoltà la costruzione dei gioco dei padroni di casa che danno l’impressione di essere insicuri e nervosi.
La prima occasione è di Kruselburger al 3° minuto, ma non riesce a superare il forte Furlong. Poi Berger e Piroso hanno ottime occasioni per i pusteresi, ma in entrambe le occasioni Vallini ci mette tutta la sua classe. Dopo 12 minuto però non può fare nulla, quando gli assegnamenti non funzionano dopo un ingaggio perso, e Andergassen può tirare da posizione libera, e neanche Oberrauch, posizionato davanti alla porta per la deviazione decisiva, deve superare una resistenza eccessiva. A poco meno di due minuti dalla fine, McNally ha sulla spatola il gol del pareggio, ma Furlong riesce a parare il suo tiro al volo da distanza ravvicinata.
Nel periodo centrale la musica cambia poco, e dopo un blackout dei Broncos sulla linea blu del Val Pusteria, Andergassen e Gander s’involano da soli verso la porta di casa, ma Andergassen sbaglia a tentare l’uno-due invece di fare tutto da solo e quindi Vallini non viene nemmeno chiamato in causa. Poco dopo il giro di boa, McNally in superiorità numerica apre il box dei pusteresi con un passaggio d’oro per Borgatello, quest’ultimo manda il disco a tagliare l’area di porta e Sotlar sul palo distante pareggia i conti con un tap-in. Subito dopo però risuona il palo alle spalle di Vallini, ed un minuto più tardi, dopo un ingaggio perso dai Broncos nella propria zona, sono ancora gli ospiti ad essere la squadra più sveglia e più veloce, ed il polsino di Oberrauch viene deviato in porta da uno dei biancoblu.
Nel terzo tempo i Broncos ci provano ancora, ma l’unica buona occasione della prima metà del tempo la deve parare Vallini su un assolo di Alex De Lorenzo. In superiorità numerica, Oberdörfer ha un’ottima possibilità a otto minuti e mezzo dalla fine, ma Furlong para anche il suo onetimer dal cerchio d’ingaggio. Negli ultimi sette minuti gli stalloni si devono accomodare in panca puniti ben due volte, prima con Maffia per aggancio col bastone e poi viene fischiata anche un ritardo di gioco assolutamente inspiegabile contro Vallini, il quale non fa nient’altro che segnalare lo spostamento della porta avvenuto da più di mezzo minuto.
Le formazioni di inferiorità numerica resistono alla pressione, e quando con 38 secondi rimasti sull’orologio viene fischiato un fallo contro Elliscasis, i Wipptaler possono giocare in powerplay con un sesto giocatore di movimento. Una giocata pessima però finisce sulla stecca di Armin Hofer, il quale dal cerchio d’ingaggio davanti alla sua porta alza il disco che dalla parte opposta della superiocie ghiacciata termina in rete, fissando così il risultato finale di 1-3.

Dopodomani gli stalloni sono ospiti ad Asiago, dove c’è bisogno di giocare meglio se non si vuole soccombere nella lotta per il quarto posto della classifica di Serie A. Mancherà ancora Tobias Kofler, ed è anche incerto se Ivo Jan in questa partita potrà tornare in panchina dopo una polmonite.
loader