Jason Bacashihua guiderà la coppia di portieri

sabato 18 maggio 2019

bacashihua-rabanser
Jason Bacashihua e Jakob Rabanser difendereanno la porta dei Broncos nella stagioen 2019/10
I Wipptal Broncos Weihenstephan sono lieti di annunciare l’ingaggio dell’esperto portiere Jason Bacashihua nonché il rinnovo del contratto con Jakob Rabanser.
Bacashihua (detto: „Bacasciua“) è nato il 20 settembre 1982 a Dearborn Heights, Michigan, negli Stati Uniti e non è certo uno sconosciuto nell’hockey internazionale.
Per ben dieci anni, il draft pick del primo round dei Dallas Stars nel 2001 era costantemente nell’ascensore che connette la NHL e la AHL, ed in quel periodo venne chiamato ben 38 volte a difendere la porta dei Saint Louis Blues nel miglior campionato del mondo.
Nel 2012 decise di fare il passo oltreoceano, firmando l’ingaggio con i Straubing Tigers in DEL, per i quali era tra i pali per tre stagioni, prima di passare al Banska Bystrica, formazione della Extraliga slovacca. Nel 2017 non solo si aggiudicò il premio per il portiere con la miglior media di reti subite nell’Extraliga, ma con la sua squadra festeggiò anche la vittoria del massimo campionato slovacco.
Nella stagione 2017/18 decise di tentare l’avventura della Asia League, per poi ritornare in Europa. A fine settembre dell’anno scorso firmò un contratto con il Cracowia del massimo campionato polacco, dove però non si sentì a suo agio ed a inizio novembre passo al Deggendorfer SC in DEL2. Con i bavaresi a febbraio firmò anche un rinnovo di un anno che però era valido soltanto per la DEL2. Dato però che con il DSC non riuscì ad evitare la retrocessione in Oberliga, il contratto perse la sua validità, e quando il suo ex compagno di squadra Dustin Whitecotton lo chiamò, decise di firmare per i Broncos.
“Cash”, come viene chiamato l’esperto portiere che ha disputato anche sette partite di mondiali per gli USA, con 180 cm di altezza non è tra i più grandi per un portiere, ma grazie alla sua agilità eccezionale ed un’elevatissimo livello di preparazione atletica riesce a non far sentire la stazza non ideale. Con il suo ricchissimo tesoro di esperienza non solo sarà l’importantissima roccaforte in porta per la giovane squadra dei Broncos, ma saprà essere anche un mentore importantissimo per il suo giovane backup Jakob Rabanser.
Il giovane, tra poco 19enne talento portiere dei Broncos, nella prossima stagione sarà il numero due alla difesa della porta degli stalloni. Con i suoi 200 cm di altezza per 96 kg di peso è una presenza intimidante che non offre tanto spazio aperto ai tiratori avversari. Rabanser fu un elemento fondamentale nel cammino verso il titolo di vicecampioni nazionali di IHL Division I dei Broncos Junior, dove con la sua squadra di dovette arrendere soltanto nella finale contro l’HCV Filatoio 2440.
loader