Youngsters completano la rosa

venerdì 9 agosto 2019

2018-19-andreotti-eisendle-kruselburger
Dino Andreotti, Paul Eisendle e Tommy Kruselburger ricopriranno ruoli più importanti.
I Wipptal Broncos Weihenstephan sono lieti di confermare la firma dei contratti con gli attaccanti Dino Andreotti, Paul Eisendle e Tommy Kruselburger.

Dino Andreotti non solo è il primo dei tre in ordine alfabetico, ma è anche il più giovane. L’ala nata nel 2000 e proveniente da Malè in Trentino ha già respirato aria di AHL ed ha giocato in 16 partite nell’ultima stagione. La stecca sinistra alta 178 cm per 73 kg gioca nelle giovanili dei Broncos dalla stagione 2014/15, dove si è sempre distinto grazie alle buone mani, al pattinaggio veloce ed alla sua grinta.

Il prossimo del trio per età è Paul Eisendle, classe 1998. Paul è arrivato all’hockey molto tardi, quando era già un teenager. Fin dal primo giorno però ha compensato gli anni di sviluppo mancanti con una volontà ferrea ed una grinta messa sul ghiaccio senza compromessi, e grazie a questa determinazione nella scorsa stagione è riuscito a fare il salto in prima squadra nonostante a quel punto (ancora) nessuno se lo sarebbe aspettato. In 24 partite con i Broncos ha collezionato due assists, ed il gioco fisico e grintoso dell’ala alta 189 cm per 90 kg è stato un’aggiunta molto benvenuta negli stalloni.

Con i suoi 24 anni, Tommy Kruselburger non è più un giocatore “giovanile DOC”, ma dopo diversi tentativi è stato soltanto nella scorsa stagione che è riuscito a sfondare con la prima squadra degli stalloni. In tutto ha già vestito la casacca dei Broncos per ben 106 volte, ma come detto il salto di qualità è arrivato soltanto nell’ultima stagione. L’ala alta 180 cm per 81 kg di peso in 35 partite ha segnato 8 reti e 5 assists, prima che un’infortunio alla testa a fine febbraio ponesse una prematura fine alla sua stagione.

I rimanenti posti liberi saranno riservati a giocatori provenienti dai BroncosJunior, come spiega il direttore sportivo Egon Gschnitzer: “Dopo le partenze di diversi giocatori esperti, la profondità della nostra rosa è diminuita notevolmente. Abbiamo sotto contratto soltanto cinque difensori ed otto attaccanti con una certa esperienza, ed avremmo preferito avere a disposizione ancora uno o due giocatori esperti in più. Ma allo stesso tempo ora è arrivato il momento in cui dobbiamo dare spazio ai giocatori nati tra il 2000 ed il 2002 se non vogliamo rischiare di perderli, e così abbiamo deciso di fare di necessità virtù.”

“Il nostro staff di allenatori ha individuato alcuni dei giovani giocatori ai quali è pensabile affidare compiti e responsabilità maggiori, arrivando fino ad inserirli anche tra i titolari nelle prime tre formazioni. Ai giocatori che nell’allenamento estivo con la nostra preparatrice atletica Sabrina Hofer si sono distinti per prestazioni e diligenza, poi abbiamo offerto dei cosidetti ‘contratti starter’. Ora spetta a loro cogliere la palla al balzo e dimostrare di meritarsi un posto, perché durante il precampionato lo staff degli allenatori deciderà chi di questi giocatori potrà ricoprire un ruolo da titolare nella squadra. Per quelli che magari non sono ancora pronti al cento per cento, ovviamente la porta rimarrà ancora apertissima, dato che nel corso della stagione ci saranno quasi sempre dei posti aperti per infortuni. Analogamente, anche per quei giocatori giovanili che forse nell’allenamento estivo non sono stati così diligenti la porta non è mai chiusa. Evidentemente l’impresa per loro sarà molto più difficile, se non altro perché sicuramente avranno almeno una marcia in meno rispetto a quelli che hanno lavorato bene durante l’estate.”

Il „Training Camp Roster“ ufficiale a questo punto è composto dai seguenti giocatori (contratti starter segnati con „CS“):

Portieri:
#33 Jason Bacashihua
#35 Jakob Rabanser
#30 Fabian Klammer (CS)

Difensori:
#6 Jamie Milam
#12 Dominik Bernard
#17 Fabian Hackhofer
#27 Michael Messner
#44 Hannes Oberdörfer
#3 Johannes Gschnitzer (CS)
#42 Alessio Niccolai (CS)
#71 Michael Hasler (CS)

Attaccanti:
#4 Paolo Bustreo
#9 David Gschnitzer
#16 Slater Doggett
#18 Dino Andreotti
#19 Paul Eisendle
#22 Matthias Mantinger
#49 Tobias Kofler
#61 Tommy Kruselburger
#88 Daniel Erlacher
#94 Mathieu Lemay
#11 Rene Deluca (CS)
#21 Daniel Soraruf (CS)
#34 Alex Planatscher (CS)
loader