Grande prova di carattere

martedì 24 dicembre 2019

2019-10-17-wsv-fas-2
Zakharchenko spesso è al centro dell’attenzione, ma i Broncos con la grinta strappano la vittoria
Nella trasferta contro il Fassa gli stalloni devono digerire diversi contraccolpi, ma rimontano ben tre volte ed alla fine si aggiudicano la partita meritatamente con un 4-3 ai tempi supplementari. Grazie a questi due punti i Broncos non solo si portano al 9° posto della AHL ed ora hanno i top 6 di nuovo a portata di mano, ma fanno un passo in avanti anche nella classifica della Serie A, scavalcando il Gherdeina per occupare il quarto posto che varrebbe la qualificazione alla semifinale.

Ad Alba di Canazei nei primi minuti i padroni di casa hanno buone occasioni con Marchetti e Biondi. I Broncos dal canto loro potrebbero passare in vantaggio all’8° minuto con David Gschnitzer, ma il suo rebound è alto di poco. Verso la fine del tempo Bacashihua deve compiere un’altra prodezza contro Biondi, ed il forte portiere dei Broncos para il tentativo di tap-in. A mezzo minuto dalla sirena gli stalloni credono di aver segnato il gol del vantaggio, ma l’arbitro Giacomozzi inspiegabilmente annulla la rete. Cos’è successo? Fabian Hackhofer tira dalla linea blu, il goalie fassano Zakharchenko può solo respingere il disco che s’impenna davanti a lui, Doggett lo batte a lato con la mano ed aggirando Zakharchenko lo spinge oltre la linea di porta. Nessun fallo, nessuna ostruzione del portiere, nessun uomo in area, ma la rete viene annullata.

Gli stalloni prendono questa decisione come motivazione e nel secondo tempo ritornano dallo spogliatoio ancora più forti, ma non riescono a trasformare la superiorità in campo in occasioni da gol. Al contrario, Bacashihua al 25° minuto prima deve salvare contro Marchetti e poi dice di no anche a Caletti. Dopo un powerplay dei padroni di casa gli stalloni però prendono definitivamente in mano le redini dell’incontro e mettono al muro il Fassa per diversi minuti. La migliore occasione arriva con Lemay al 32°, ma il rebound sul suo tiro viene spazzato dalla linea di porta da un difensore. Questa occasione sembra svegliare il Fassa ed i Falcons si ricompongono e fanno registrare diversi tiri in porta, ma non riescono a superare Bacashihua. Al 38° però a Mizzi riesce il lucky punch, quando il canadese dopo un ingaggio vinto raccoglie il disco vagante e dal cerchio d’ingaggio scaglia una sassata che s’infila sotto la traversa.

Nel drittel finale i Broncos prima devono superare il quarto powerplay ladino, prima che al 45° minuto finalmente riesce il meritato pareggio. Erlacher tira piatto, Zakharchenko può solo deviare a lato con il gambale, dove Kruselburger è pronto ed insacca per l’1-1. Solo 3:40 minuti più tardi però arriva la doccia fredda, quando Mizzi in contropiede lascia il disco per Eastman e l’ex Bronco segna il 2-1 con un tiro dal cerchio d’ingaggio. Gli stalloni però non demordono e così passano soltanto 2:31 minuti prima che il parziale è di nuovo in parità. Bustreo vince un ingaggio nella zona offensiva, Lemay tira dalla mischia ed il disco è in fondo alla rete! Solo 49 secondi dopo –siamo al 32° minuto- Kofler potrebbe portare in vantaggio i suoi, ma da solo davanti a Zakharchenko sbaglia la mira ed il suo tiro è largo di poco. La partita ora si fa molto spezzettata e la paura di commettere l’errore decisivo è palpabile su entrambi i lati. A 3:11 minuti dalla fine Mizzi con un polsino segna il 3-2 e la partita sembra decisa.

Gli stalloni però mettono alla prova il loro enorme spirito battagliero e si oppongono alla sconfitta. Dustin Whitecotton toglie Bacashihua con 1:30 minuti da giocare e la sua squadra mette il Fassa con le spalle al muro. A 23 secondi dalla fine Bustreo raccoglie un tiro bloccato di Hackhofer, allunga il disco verso la porta, dove Mantinger lo controlla ed è abile a metterlo in rete di rovescio.

All’overtime passano appena 23 secondi prima che Doggett scartasse Mizzi e da distanza ravvicinata non lascia scampo a Zakharchenko con un polsino chirurgico che s’infila nel sette vicino.

Con questa vittoria i Broncos si godranno il mini-break natalizio ed augurano un buon Natale a tutti i tifosi, sponsor, benefattori nonché alle collaboratrici ed ai collaboratori!
loader