Partita chiave ad Alba di Canazei

lunedì 23 dicembre 2019

2019-10-17-wsv-fas
Nell’andata contro il Fassa i Broncos hanno vinto di misura per 2-1
Stasera gli stalloni saranno ospiti allo stadio „Gianmario Scola“ di Alba di Canazei, dove affronteranno i Fassa Falcons.

Questo match è di grandissima importanza sopratutto in vista della qualificazione alle semifinali di Serie A, dato che i Broncos con una vittoria potrebbero entrare tra le prime quattro, ed il Fassa ha bisogno della vittoria per non perdere il contatto con il gruppo di vetta. I tre punti in palio stasera in ogni caso saranno determinanti per entrambe le squadre, dato che il 9 gennaio, giorno della chiusura del calendario valido per la classifica della Serie A, non è lontanto.

Anche nella Alps Hockey League le squadre si avvicinano allo sprint finale e la decisione chi riuscirà a timbrare il ticket per la Master Round è più aperta che mai. Almeno sei o sette squadre che attualmente sono al di sotto della “linea rossa” possono nutrire fondate speranze di riuscire a entrare tra le prime sei, e gli stalloni sono tornati ad essere una di queste. L’avversario di stasera, grazie ad una striscia positiva di otto vittorie consecutive, è addirittura quinta in classifica con otto punti di vantaggio sui Wipptaler.

Che la squadra guidata da Teppo Kivelä è un avversario ostico lo ha dimostrato già nell’andata alla Weihenstephan Arena, dove i Broncos hanno strappato una vittoria di misura con 2 reti a 1. Attorno al fortissimo portiere Zakharchenko, i ladini hanno costruito la terza miglior difesa del campionato, alla quale danno stabilità anche gli ex Broncos Derek Eastman e David Roupec. Solo il Val Pusteria ed il Ljubljana hanno incassato meno reti del Fassa. Anche la disciplina che negli ultimi anni era un po’ il tallone d’Achille dei Falcons, è migliorata a dir poco: Nessuna squadra ha preso meno penalità del Fassa.

In attaco però i ladini dipendono dal contributo dei loro migliori giocatori come poche altre squadre. Con Mizzi (16 gol), Chiodo (11), Marchetti (9) e Lundström (7) solo quattro giocatori hanno segnato almeno sette reti, l’equivalente di un gol in tre partite. Anche nel confronto degli special teams gli stalloni hanno la meglio, e sia il powerplay che il gioco in inferiorità numerica sono tornati a funzionare quasi come all’inizio della stagione. Nelle ultime quattro partite i Broncos hanno neutralizzato tutti e 17 i powerplay avversari, andando a segno in tre di dieci situazioni di superiorità numerica.

La partita però come sempre sarà decisa sul ghiaccio, e lì gli stalloni stasera non avranno certo gioco facile. Dopo il ritorno dei nazionali U20, Dustin Whitecotton potrà schierare di nuovo la sua migliore squadra.
loader