Un ritorno più che benvenuto

domenica 2 agosto 2020

gander-action
Markus Gander finalmente tornerà a vestire la maglia biancoblu dei Broncos!
Con grande soddisfazione i Wipptal Broncos Weihenstephan annunciano l’ingaggio dell’attaccante della Nazionale Markus Gander.

Dopo otto stagioni “lontano da casa”, l’ala destra quindi ritorna alla sua società di origine, dalla quale dopo la retrocessione nel marzo 2011 passa all’HC Bolzano. Dopo un’altra stagione in Serie A, anche il salto in EBEL non è troppo grande per il goleador di stecca destra che distribuisce 89 kg di peso su 187 cm di altezza. In 271 partite di EBEL infatti Gander segna 36 reti, dà 57 assists e raccoglie 93 punti.
Dopo il passaggio al Bolzano partecipa anche al suo primo campionato del mondo con la nazionale senior. Con la maglia azzurra disputa 20 partite di campionato del mondo del gruppo mondiale (2 reti), 20 incontri di campionato mondiale Division 1° (2 reti, 5 assists) e 9 gare di qualificazioni olimpiche (1 rete e 1 assist).

Due anni fa poi diventa vittima della regola dei punti che non consente un nuovo ingaggio a Bolzano, ma un ritorno ai “suoi” Broncos purtroppo ancora non si avvera. Markus firma un contratto con l’HC Val Pusteria, con il quale gioca un’ottima prima stagione in AHL, segnando nientemeno di 36 reti in 58 partite, alle quali si aggiungono 29 assists per uno score totale di 65 punti. Con 48 punti in 40 partite di regular season è anche il secondo miglior attaccante di scuola italiana nella Alps Hockey League.

Dopo 23 partite nella stagione 2019/20, in cui con 7 reti, 11 assists e 18 punti non raggiunge l’exploit della prima stagione, ma nonostante ciò gioca una prima metà di stagione più che rispettabile, i lupi lo licenziano insieme all’allenatore. Markus passa al Cortina, con il quale finisce la stagione mettendo a segno 17 punti (8 gol, 9 assists) in 18 incontri.

Il direttore sportivo Egon Gschnitzer ovviamente è contento di questo colpo di mercato: “Sono felicissimo che Markus voleva ritornare ai Broncos e che siamo riusciti a trovare un accordo che non pesi oltremodo sul nostro budget. Con 31 anni è ancora al top delle potenzialità e senza ombra di dubbio è uno dei migliori attaccanti italiani, questo ingaggio si commenta da solo.”

Anche Markus è felice di aver trovato l’accordo: „Dal punto di vista personale sono davvero contentissimo di ritornare nella mia città nativa e di giocare per i Broncos. Sono sicuro che saremo una squadra forte e unita che sarà in grado di fare lo sgambetto anche alle più forti.”
loader