La parte più importante della classifica si stringe

giovedì 4 marzo 2021

2021-03-04-kec-wsv
L’onda di solidarietà da parte della famiglia dell’hockey non si ferma: Prima della partita Michael Widmoser e Gerhard Eilenberger in nome della presidenza del Kitzbühel consegnano un assegno di 1.000 € agli stalloni
A parte la generosissima donazione di 1.000 euro da parte del direttivo delle Aquile a favore degli stalloni, la migliore notizia della serata è che non bisogna necessariamente giocare bene per guadagnare i tre punti. Questo, gli stalloni lo sapevano già dall’andata alla Weihenstephan Arena. Oggi sconfiggono le aquile del Kitzbühel per 6-4, consolidando il 12° posto nella classifica della AHL.

Gli stalloni iniziano la partita con una ghiotta occasione di Mantinger dopo soli 47 secondi. Si continua con uno scambio piuttosto confuso, in cui i cavalli selvaggi raramente sono in grado di imporre ordine al loro gioco. La squadra di casa ha una buona occasione con Ranftl al terzo minuto, e dopo un buon penalty kill a metà del tempo, i Broncos prendono il controllo. Al 17° minuto arriva il gol del 0-1, quando Oberdörfer tira dalla linea blu e Paul Eisendle ancora una volta sta esattamente nel posto in cui fa tanto male a lui, ma anche alla squadra avversaria: dove cade il rimbalzo. L'instancabile numero 19 dei Broncos con il suo 10° gol stagionale si piazza meritatissimamente tra i primi cinque marcatori dei Broncos. Due minuti dalla prima sirena, Mantinger becca Bolterle con il ginocchio e viene spedito in panca punti per quattro minuti. 43 secondi dopo, Gartner tira dalla blu, Ebner blocca la visuale di Reinhart e, con un 1-1 non immeritato per le aquile, si ritorna negli spogliatoi.

Chi dopo i primi 20 minuti piuttosto rocamboleschi si sarebbe aspettato un tempo intermedio più ordinato, si è sbagliato, perché ai Broncos, come quasi sempre a Kitzbühel, riesce ben poco e soprattutto in difesa entrambe le squadre "brillano" con coperture a dir poco sospette. Questo offre a Valentini una grande occasione che finisce sulla traversa, ma l'azione continua e Gooch al 23° minuto porta gli stalloni in vantaggio con un tiro diretto dallo slot. I Broncos però non sono concentrati, e solo 27 secondi dopo, Gartner con un passaggio all’indietro trova Bolterle, che viene lasciato completamente solo nello slot e può segnare il 2-2. La concentrazione dei Wild Horses non migliora con il nuovo pareggio, e subito dopo l’ingaggio al centro i fratelli Eder si precipitano verso la porta ed esattamente 30 secondi dopo il 2-2 Florian mette in rete il passaggio di Manuel, portando in vantaggio la squadra di casa per la prima volta. Ma di nuovo passano solo 31 secondi prima del prossimo gol: dopo un ingaggio perso in zona offensiva, Gooch riconquista il disco, Valentini lascia per Hannoun nello slot ed il numero 82 segna il 3-3. L’allegro tiro al bersaglio continua, e 86 secondi più tardi Karitnig sorprende Reinhart con un tiro non irresistibile che però trova lo spiraglio sotto l’ascella del portiere dei Broncos, restituendo alle aquile il vantaggio.

Dopo la settima marcaturi in soli 26:13 minuti di gioco, i cavalli selvaggi prendono in mano le redini dell’incontro e, forti di due powerplay consecutivi, costruiscono una vagonata di occasioni, ma anche le migliori tre di Hannoun (2) e Oberdörfer sono preda Frank. Ci vuole fino al 36° minuto prima che Valentini con un tap-in da posizione angolata manchi lo specchio della porta, la aggiri e infine trovi Hannoun nello slot che ristabilisce la parità portando il parziale sul 4-4. Gooch a 2:20 minuti prima del secondo intervallo potrebbe riportare i Broncos in vantaggio, ma non riesce a controllare il disco e il suo tiro da posizione pericolosissima finisce nel guantone di Frank.

Nel terzo finale, i Wipptaler hanno nettamente più energia dei nordtirolesi, che sono a corto di personale, ma schierano un solo giocatore in meno rispetto ai cugini della città gemellata. Mantinger, Valentini e Kofler nei primi tre minuti e mezzo sbagliano tre occasioni d'oro, prima che la squadra di casa bussi pericolosamente alla porta di Jonny Reinhart con Dinhopel in powerplay e Ranftl poco dopo. Dopo 50:06 minuti Oberdörfer porta i suoi in vantaggio, quando Gooch della mezza balaustra gioca un passaggio d’oro che s’intercetta esattamente con la traiettoria di pattinaggio del numero 44 dei cavalli selvaggi, il quale va a segno dallo slot. A 5:47 minuti dalla fine arriva la decisione: Erlacher con un lungo passaggio trova Valentini al centro, il numero 43 dei Broncos è sotto pressione, ma riesce a superare Frank con un bel movimento e di rovescio segna il 4-6 decisivo. Nei minuti finali ci sono diverse penalità e con l’uomo in più il coach dei Kitzbühler gioca la carta del sesto giocatore di movimento, ma due grandi occasioni par la squadra di casa non cambiano il risultato. Jonny Reinhart ha la meglio contor Mario Ebner e la traverso contro Philipp Maurer, e di conseguenza i Broncos si portano a casa tre punti tutto sommato anche meritati.

La parte centrale della classifica AHL di conseguenza si restringe ancora di più, e dopo la giornata di oggi ci sono solo 4 punti tra l'8° ed il 12° posto. I Broncos sono 12° con 36 punti in 26 partite, VEU e ECB rispettivamente sono 11° e 10° con 38 punti in 25 partite, il Val Gardena è 9° con 39 punti in 26 partite ed il Renon è 8° con 40 in 26. Dietro gli stalloni, che domenica ospiteranno il KAC II, è in agguato il Fassa con 33 punti e 25 partite.
loader