Fatica d’Ercole e vittoria importante

domenica 30 gennaio 2022

2022-01-29-kac-wsv
Jakob Rabanser ieri ha parato di nuovo 42 tiri su 43 e si sarebbe guadagnato ampiamente lo shutout
Nella quinta partita in 12 giorni la stanchezza dei Broncos è visibile e palpabile. Le numerose defezioni dell’ultima settimana non hanno certo aiutato a risparmiare forze, ed anche ieri, oltre a Erlacher, Eisendle e Cristellon, Oberdörfer è costretto allo stop precauzionale per un raffreddore. Ciò nonostante i Wipptaler riescono a strappare un 3-1 in casa del KAC che per la classifica del gruppo di qualificazione A vale oro.

La partita inizia in maniera ideale per i Broncos, perché dopo poco più di un giro della lancetta Hochegger deve sedersi in panca puniti, ed in superiorità numerica Lucas Chiodo segna il 0-1 con un tiro di prima dal cerchio d’ingaggio che chiude l’uno-due con Cianfrone. Come già nella partita in casa di settimana scorsa, gli stalloni però faticano ad uscire in maniera ordinata dalla propria zona contro i carinziani molto aggressivi. Un minuto dopo il gol dei Broncos i padroni di casa hanno un’ottima occasione per il pareggio con un rebound pericolosissimo di Hochegger, ma Rabanser risponde con un’ottima parata.

Che il gioco veloce è la migliore ricetta contro il forechecking aggressivo del KAC, lo dimostra Cianfrone al 10° minuto. Va a prendersi un disco nella zona difensiva, in piena corsa salta due avversari ed alla fine spiazza anche il goalie di casa Vorauer, segnando il 0-2 di rovescio. Nemmeno mezzo minuto più tardi è di ancora Cianfrone che dopo una combinazione veloce di Chiodo e Deluca da distanza ravvicinata centra soltanto il palo. Grazie ad una buona azione difensiva che dopo il 0-2 guadagna ulteriormente in stabilità, le giacche rosse vengono costrette a tiri da distanza medio-lunga, con i quali il forte Jakob Rabanser non ha difficoltà.

Nella frazione centrale passa soltanto mezzo minuto prima che gli stalloni segnano il 0-3. Dopo un ingaggio vinto i biancoblu tengono il disco nella zona offensiva, Deluca lo libera dall’angolo, Cianfrone conquista l’area di porta, Vorauer può respingere, ma Chiodo è pronto nello slot e segna sul rebound. Verso metà del tempo, Hasler potrebbe portare i suoi sul 0-4 dopo un bel contropiede con Tommy Gschnitzer, ma il suo tentativo di tap in è preda di Vorauer. I Broncos cercano in qualche modo di risparmiare le riserve sempre più scarse, cosa che offre ai padroni di casa più gioco, ma solo poche occasioni pericolose.

Nel drittel finale però si nota a occhio nudo che gli stalloni devono racimolare le ultime gocce rimaste nel serbatoio. In avanti non riesce più quasi nulla, ed in difesa con il passare del tempo diventa sempre più difficile arginare le sortite offensive delle giacche rosse. Ma i Wipptaler stringono i denti, e con un fortissimo Jakob Rabanser in porta ed un pizzico di fortuna su un incrocio dei pali di Klassek al 45°, sembra possibile addirittura la vittoria a zero. Rabanser comunque di certo non può lamentarsi per mancanza di lavoro, dato che negli ultimi 20 minuti si vede confrontato con nientemeno che 20 tiri in porta. Già con poco meno di cinque minuti rimasti sull’orologio, il coach del KAC Furey punta sul sesto giocatore di movimento, e Rabanser deve superarsi in diverse occasioni per tenere fermo lo zero sul tabellone. A 46 secondi dalla fine però un tiro dalla blu di Sablattnig si fa strada verso il fondo della rete e rovina lo shutout di Rabanser, ma certamente non la sua partita da gigante.
loader