Jiři Veber nuovo allenatore dei Broncos

martedì 22 novembre 2022

veber
I Wipptal Broncos Weihenstephan sono molto lieti di poter annunciare l’ingaggio di Jiři Veber come nuovo capo allenatore della prima squadra.

Il 53enne della Repubblica Ceca ha un passato da terzino nella nazionale ed in molti club rinnomati con cui ha potuto festeggiare tanti successi. I maggiori tra questi probabilmente sono la partecipazione alle Olimpiadi del 1994 e la medaglia d’oro ai campionati del mondo 1995/96. Dopo la carriera agonistica nel 2005/06 passa dall’altra parte della balaustra ed all’inizio allena sia la prima squadra che la U20 del Jindrichuv Hradec nel secondo e nel terzo campionato ceco.

Nel 2007/08 inizia la sua attività nello storico club del Slavia Praga, dove per due stagioni è alla guida della U18 e poi per altre due periodi allena la U20. Anche la federazione ceca nota il suo lavoro e tra il 2010/11 ed il 2012/13 gli affida le selezioni U17 e U18 della storica nazione hockeyistica. È alla guida della U17 per i mondiali non ufficiali della U17, la U17 World Challenge, ed è a capo dello staff tecnico della U18 per i mondiali ed la Ivan Hlinka Memorial Cup.

Dopo uno stop come assistente allenatore del Chomutov in Extraliga passa in Asia League con il club sudcoreano dello Anyang Halla, con cui nella prima stagione raggiunge la finale e nella seconda vince anche il titolo. Passando per lo Sparta Praga ritorna allo Slavia, dove dal 2018/19 è attivo in diverse mansioni da capo allenatore della prima squadra e di squadre juniores nonché da direttore sportivo e responsabile del settore giovanile. Il 12 ottobre viene esonerato come capo allenatore dello Slavia, nonostante con una squadra poco competitiva abbia guadagnato 12 punti in 11 partite.

Veber ora ha il difficile compito di far esprimere la squadra dei Broncos il suo vero potenziale nel più breve tempo possibile, dato che per i biancoblu il calendario della Alps Hockey League prevede soltanto 12 partite fino al termine. Anche nella Serie A restano solo cinque partite per timbrare un biglietto per il girone finale.

Comunque ha tutti i mezzi per farlo, dato che è un coach esperto e molto abile tecnicamente, il quale reagisce in maniera flessibile sia alle capacità della sua squadra come anche all’impostazione ed al gioco dell’avversario. La sua grande esperienza sia nelle giovanili che nelle senior si sposa in maniera perfetta con il duplice obiettivo dei Broncos di combinare il successo in campo con lo sviluppo dei giocatori giovani.

Veber è già arrivato in Wipptal e stasera condurrà la prima sessione di allenamenti.
loader