Derby caldissimo per il finale

sabato 14 gennaio 2023

2020-02-29-wsv-ghe-2
Sono passati 1051 giorni da quando i tifosi dei Broncos hanno potuto assistere per l’ultima volta a un derby in casa contro il Gardena.
Domani alle ore 18.00 alla Weihenstephan Arena si giocherà l’ultima partita della Regular Season, e con la sfida diretta con gli arcirivali dell’HC Gherdeina il calendario offre un boccone particolarmente prelibato.

La situazione di partenza non potrebbe essere più carica di suspence: I ladini hanno tre punti di vantaggio sugli stalloni, i quali con una vittoria dopo 60 minuti potrebbero fare ancora un balzo al 9° posto, superando anche i gardenesi. Anche nella classifica finale della Serie A i Wipptaler con una vittoria potrebbero avanzare al 5° posto, un minimo di consolazione dopo che la qualificazione per il girone finale è stata mancata per un miglio.

Il Gardena al momento è in una crisi di forma, dato che nelle ultime cinque partite è riuscito soltanto a battere lo Jesenice, una sorpresa non di poco conto. Contro Lustenau, Zell am See, Merano e Renon invece le “furie” hanno dovuto lasciare la precedenza agli avversari, e l’esonero dell’ allenatore David Musial dopo capodanno ne era la logica conseguenza. All’inizio di questa settimana i ladini hanno presentato il suo successore: Marco Liberatore guiderà la squadra insieme a Elmar Parth. La coppia di tecnici per il momento può contare soltanto su due imports in attacco. Dopo il passaggio al Bolzano della stella difensiva Terrance Amorosa che ha collezionato ben 36 punti in 24 partite ed è ancora secondo nella classifica interna dei top scorer, la dirigenza non ha ancora trovato un sostituto.

Diversa la situazione dei Broncos: Con la buona prova contro lo Jesenice i ragazzi di Jiri Veber sono riusciti a rimbalzare dalla striscia negativa e contro Linz, Cortina e Bregenzerwald hanno inanellato tre vittorie consecutive. Contro il Bregenzerwald Justin Maylan è ritornato nel lineup dopo una lunga pausa per una frattura del piatto tibiale, ed ha subito ritrovato il gol.

Anche negli special teams la tendenza delle due squadre è totalmente contrapposta. Mentre i Broncos nelle ultime sette partite hanno segnato sempre almeno una rete in superiorità numerica, segnando una quota di successo di quasi 35 %, il powerplay del Gardena è a secco da ben cinque partite, sciupando 10 situazioni con l’uomo in più. Al contrario, il penalty killing dei ladini ad un tratto è diventato vulnerabile, dato che nelle ultime sei partite è riuscito a neutralizzare solo dieci situazioni di inferiorità numerica su 14. La percentuale di 71,4 % è in eclatante contrasto con quella dei Broncos, i quali, dopo la debacle del PK a Kitzbühel, nelle ultime quattro partite non hanno concesso più nemmeno una rete in inferiorità numerica.

Gli stalloni ce la metteranno tutta per conquistare in extremis il 9° posto in classifica, assicurandosi tre punti bonus per la Relegation Round A.
loader