I Broncos prevalgono sui Wälder

mercoledì 1 marzo 2023

2023-02-28-wsv-ecb
In una gara uno combattutissima, entrambe le squadre non si concedono un centimetro di troppo, ma i Broncos prevalgono per 3-2
In una partita degna dei playoffs, i Broncos festeggiano una meritata vittoria in casa per 3-2, e già domani potrebbero timbrare il biglietto per i quarti di finale nella partita al Messestadion di Dornbirn.

Fin dall’inizio le due squadre non si concedono regali e la partita è decisamente maschia. Gli stalloni però sono la squadra più pericolosa e più attiva, e con Lukas De Lorenzo dopo un minuto e mezzo scarso hanno la prima occasione da gol, ma il suo tentativo dallo slot è alto di poco. Contrariamente all’equilibrio dell’incontro, gli ospiti al 7° minuto sfruttano un errore difensivo sulla linea rossa, e Tschofen segna il gol del 0-1 con un tiro dalla mezza balaustra.

I padroni di casa ci mettono un po’ a digerire questo contraccolpo, ed all’11° minuto dopo un rebound davanti a Jakob Rabanser il livello di allerta è ancora altissimo, ma il goalie dei Broncos mantiene il controllo della situazione. Man mano i biancoblu ritrovano il filo del gioco, ed al 17° minuto riesce anche il pareggio meritato. Maylan conquista un disco dietro la linea di porta e dalla linea blu lo scaglia verso la meta, dove Zecchetto prima e poi anche Conci gli danno i cambi di direzione giusti per farlo finire sul fondo della rete. Purtroppo la gioia per il pareggio non dura nemmeno un minuto e mezzo, perché la prima linea degli ospiti si insedia nella zona dei Broncos come se fosse un powerplay, e Lehtonen conclude l’azione con il gol dell’1-2.

Il secondo tempo inizia con un powerplay degli opsiti che gli stalloni superano indenni. Poi ritornano in cattedra, ed al 24° minuto il forte De Lorenzo ha un’occasione d’oro per segnare il 2-1, ma il goalie ospite Beck risponde al pericolosissimo tiro di prima dallo slot con una parata tutt’altro che facile. Verso la metà del tempo, gli stalloni devono superare un’altra situazione di inferiorità numerica, ma l’occasione migliore in questo penalty killing davvero eccellente ce l’ha Conci, il quale dopo un 2 contro 1 con De Lorenzo si deve arrendere ancora una volta a Back. A un powerplay non all’altezza verso la fine del tempo ne segue uno migliore, e capitan Markus Gander a 1:56 minuti dalla seconda sirena riconquista il pareggio con una sassata dal punto d'ingaggio.

Nel drittel finale gli ospiti che fino a quel punto si presentano estremamente aggressivi nel forecheck, devono togliere un po’ il piede dall’acceleratore, ed i Broncos prendono il comando della partita. Dopo un momento di ansia per un rebound pericolosissimo al secondo minuto, i Wipptaler si riprendono in fretta. Al 44° minuto Maylan scodella un disco perfetto per De Lorenzo nello slot, ma anche il suo terzo tentativo potenzialmente letale finisce nelle mani di Beck. Da quel punto in poi, occasioni davvero ghiotte iniziano a scarseggiare, dato che entrambe le squadre sono molto attente a non commettere l’errore che potrebbe a questo punto rivelarsi decisivo.

A cinque minuti dal termine però, Giftopoulos insiste dietro la linea di porta, mette il disco indietro per Fabian Hackhofer che tira dalla blu, e Shawn McBride insacca sul rebound sotto l’esultanza frenetica della Weihenstephan Arena. A un minuto e mezzo dalla sirena, Beck tiene in partita la sua squadra con una parata incredibile su Markus Gander e nel minuto finale lascia il ghiaccio per un sesto giocatore di movimento, ma i Broncos non concedono più nulla e proteggono il 3-2 fino alla fine.
loader