Ci aspetta il primo derby sudtirolese

mercoledì 12 ottobre 2011

broncos-bench
L'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan domani, giovedì 13 ottobre, disputerà la prima partita di questa stagione ancora giovane contro una squadra sudtirolese. Che l'avversario di turno, l'SV Renon, con soli tre punti potesse entrare nell'incontro come ultimo in classifica, nessuno l'avrebbe mai pensato.
Comunque non ci si deve far illudere dalla situazione in classifica, perché la realtà sul ghiaccio è tutt'altro che triste. Già in occasione della sconfitta per 2 a 4 contro l'Alleghe si era visto un netto miglioramento nel gioco dei "Rittner Buam", e l'eruzione è arrivata sabato scorso con una convincente vittoria per 5 a 2 contro i campioni dell'Asiago. L'attacco del Renon, obiettivo di aspre critiche, si è svegliato di soprassalto dal letargo, son il solo Dan Tudin ancora fermo a quota uno nella scoring list.
Karol Krizan ha parato ben 37 tiri su 39 per una percentuale di 94,87 %, migliorando la sua statistica stagionale ad un 88,5 % tuttavia ancora piuttosto pedestre, visto il suo curriculum.
Quella di domani potrebbe avere come sottotitolo la sfida dei portieri disprezzati, perché anche Thomas Tragust si è ritrovato sotto accusa dopo lo scivolone di Torre Pellice, ma, come ormai siamo abituati, Tschomby ha dato la risposta giusta contro il Fassa, parando 38 tiri su 41 scagliati verso la sua gabbia.
Dallo spogliatoio Vipitenese del resto ci sono poche notizie, il che, vista la sfilza di infortuni subiti finora, è da considerarsi positivo. Fatta eccezione per Hannes Stofner e il solito Thomas Pichler, tutti i Broncos potranno scendere in pista.
Per i Broncos una vittoria varrebbe oro, visto che sabato sera con l'HC Bolzano saranno ospiti nella Weihenstephan Arena i primi in classifica, e dunque dopo tre sconfitte di seguito una vittoria non guasterebbe di certo. D'altronde gli stalloni dell'Alta Val Isarco si vorrebbero rifare per le due sconfitte subite nella fase di precampionato.
Per centrare l'obiettivo dei tre punti, i Broncos dovranno essere molto disciplinati e pazienti, dato che il powerplay del Renon era molto forte già nelle partite di precampionato e non per niente i ragazzi di Greg Holst sono terzi nella classifica dell'efficienza con l'uomo in più. Inoltre Krizan è un portiere eccellente, il quale non può essere battuto facilmente. Si vedrà dunque se le parole espresse dopo la partita contro il Fassa da Oly Hicks sono cadute su terra fertile: "Dobbiamo imparare ad essere pazienti, anche se ci vuole fino all'ultimo minuto."

Foto: Oly Hicks dà indicazioni sulla panchina dei Broncos (Oskar Brunner)
loader