Il "Giro d'Italia" termina oggi a Pontebba

sabato 29 ottobre 2011

2011-10-01-wsv-pon2

Stasera l'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan conclude la serie di tre partite fuori casa contro l'Ice Hockey Aquile FVG a Pontebba, con la consapevolezza che questa tournée finora è stata un unico successo grazie alle vittorie contro l'Alleghe e l'Asiago.

Le aquile friulane senza dubbio possono essere definite la maggior sorpresa del campionato. Dopo undici giornate sono al trezo posto in classifica, a tre punti di distacco dalla capolista Cortina e con solo quattro sconfitte, delle quali una è arrivata appena ai rigori. Il Pontebba non perde nei 60 minuti regolari dalla quarta giornata, dove si dovettero arrendere con 1 a 5 contro il Cortina, e nelle ultime sette partite ha incamerato ben 18 punti.

La sorpresa più grande nel team di headcoach Tom Pokel è il portiere Alex Petizian, il quale sarà arrivato in Italia dall'AHL, ma nelle ultime due stagioni, le quali includono il suo "Senior Year" alla St. Lawrence University, ha giocato la bellezza di 19 partite. Con la sua percentule di parate pari a 92,3 % Petizian si lascia alle spalle colleghi più rinomati come per esempio Mikko Strömberg, Kevin Regan o Karol Krizan.

Per entrambe le squadre quella di stasera è la quinta partita in dieci giorni, e perciò la panchina più lunga dei stalloni potrebbe essere il vantaggio decisivo. Nel reparto offensivo del Pontebba il peso giace sulle spalle dei primi due blocchi, nei quali Brian Ihnacak e Pat Iannone hanno raggiunto la squadra solo nel corso del primo girone di andata. Il terzo blocco con Nicolao, Rezzadore e Pace o Zozzoli è poco più di una linea di alleggerimento ed è sicuramente inferiore alla terza linea dei Broncos, la quale con formazioni variabili ha segnato già quattro reti e in fase difensiva ha dato del filo da torcere anche alle prime formazioni avversarie.

Sulla prima formazione dei Broncos la statistica dice praticamente tutto, ed anche per il secondo blocco la settimana in corso è stata molto fruttuosa: Markus Gander ha segnato due reti ed anche Josh Prudden grazie al duro lavoro finalmente è riuscito a cancellare quel fatidico zero nella categoria delle reti segnate. C'è però da dire che la squadra ha beneficiato tantissimo del suo apporto insostituibile negli ingaggi ed in fase di copertura.

A proposito di difesa: anche la forma dei difensori è decisamente in salita, visto che il numero degli errori commessi negli ultimi incontri è calato vistosamente.

Nonostante il fatto che oltre a Paolo Bustreo, assente a lungo termine, anche Thomas Pichler e Hannes Stofner non sono ancora pronti, il vantaggio nella profondità della rosa sta decisamente dalla parte dei Wipptaler, anche se le aquile Pontebbane finora hanno fatto vedere una mole di lavoro impressionante e con ciò hanno sorpreso anche i Broncos. Gli stalloni però in tutte le partite con il passare del tempo erano la squadra più fresca sul ghiaccio, e questo dopo la maratona degli ultimi giorni potrebbe dare tirare l'ago della bilancia dalla loro parte. Anche l'allenatore dei portieri, Kevin Reiter, la vede così: "Tschomby nelle ultime partite ha giocato veramente benissimo, e se grazie anche alle sue parate possiamo mantenere il pareggio o addirittura passare in vantaggio fino al terzo tempo, credo che saremo in una buona posizione per portare a casa i tre punti."

Foto: Nella partita di andata su 39 tentativi il disco 37 volte si è fermato da Alex Petizian (Oskar Brunner)
loader