Domani la Weihenstephan Arena apre le porte a una sfida che vale doppio. Gli stalloni affrontano il Merano in un derby carico di significato sportivo e sociale, presentato dall’area sciistica Racines-Giovo. Con una vittoria, i Broncos potrebbero staccare definitivamente il biglietto per le semifinali di Serie A.
Con tre punti, gli stalloni salirebbero infatti a 20 punti, un bottino irraggiungibile per le inseguitrici Gardena (5° posizione e 10 punti) e Unterland (6° e 9 punti), che hanno ancora tre partite da giocare. Anche il Merano resterebbe a 8 punti, con tre gare da disputare dopo la sfida di domani sera. Basterebbero anche due punti basterebbero, grazie alla miglior differenza reti negli scontri diretti con il Gardena, ma l’obiettivo è chiaro: portare a casa l’intera posta in palio.
Dopo un novembre difficile, gli stalloni sembrano aver superato il punto basso della crisi. Non solo sono riusciti a conquistare almeno un punto in ognuna delle ultime cinque partite, ma per la prima volta in questa stagione hanno inanellato tre vittorie di fila. Grazie alle vittorie su Gardena e Unterland, in Serie A i Broncos sono tornati secondi, ed anche in Alps Hockey League sono risaliti fino all’ottavo posto. Il Cortina potrebbe temporaneamente superarli con una vittoria contro il Salisburgo, gli stalloni sono di nuovo in corsa per il quinto posto che vale la qualificazione alla Master Round. La Regular Season è appena una partita oltre il giro di boa, ed il distacco dall’Asiago, è di soli nove punti e quindi tutt’altro che insormontabile.
Il Merano invece arriva a Vipiteno in un momento meno brillante. Dopo cinque sconfitte consecutive, ieri è arrivato un nuovo passo falso con un 3:5 contro il Bregenzerwald, nonostante un buon avvio. Il team guidato da Christian Borgatello, con Andreas Bernard, ex portiere della Nazionale, può contare su un nome di peso tra i pali, ma i numeri della difesa parlano chiaro: 3,56 gol subiti a partita, seconda peggior media della lega dietro solo a Unterland. Anche l’attacco con 2,56 gol segnati a gara non aiuta granché, dato che peggio fanno solo Gardena, Cortina e ancora Unterland. L’innesto dell’esperto attaccante svedese Filip Cruseman non ha ancora dato la svolta sperata.
Come già nela scorsa stagione, gli stalloni scenderanno in campo con maglie speciali da beneficenza, stavolta dedicate alla campagna “La Wipptal si tinge di rosso – Insieme contro la violenza sulle donne”. L’obiettivo principale dell’iniziativa è, conformemente agli scopi della Rete territoriale Antiviolenza Wipptal, informare e sensibilizzare i cittadini, svolgere un lavoro di prevenzione e combattere la violenza di genere contro le donne..
Le maglie verranno messe all’asta a favore
dell’associazione “Es geat di a un – Tocca a te”, che offre aiuto rapido e concreto alle donne vittime di violenza domestica, sotto forma di supporto finanziario, assistenza legale e accompagnamento personale.