Questa sera i Wipptal Broncos ospitano l’Asiago Hockey alla Weihenstephan Arena, in quella che è la prima partita dei giallorossi sul ghiaccio di Vipiteno dal loro ritorno in Alps Hockey League. I Broncos vogliono continuare la striscia positiva dopo le cinque vittorie consecutive, ma contro l’Asiago questo è un compito tutt’altro che facile.
Gli stellati attualmente sono la miglior squadra italiana in classifica, occupando il quinto posto. I giallorossi mettono sul ghiaccio un hockey offensivo, e ne sanno qualcosa gli stalloni, che nel match d’andata al “Pala Hodegart” hanno incassato ben sette reti. Il reparto avanzato è l’arma principale della giovane squadra allenata dal coach della Nazionale U20, John Parco, che vanta una media di 3,71 gol segnati a partita, seconda solo alla capolista Salisburgo. A fare la voce grossa in attacco sono soprattutto gli ex Broncos Ryan Valentini e Lucas Chiodo, che insieme hanno già realizzato 29 gol, più della metà di quanto segnato complessivamente dagli stalloni finora (54 reti).
Dall’altra parte del ghiaccio però la fase difensiva dei giallorossi è da rivedere, tanto che con 3,48 gol subiti a gara, Asiago rientra tra le peggiori difese della lega. La colpa non è certo del portiere Rudy Rigoni, che l’anno scorso ha fatto la differenza a Merano. Anche quest’anno conferma le ottime prestazioni con una percentuale di parate del 90,9 %.
Stasera entrambe le squadre dovranno fare a meno di alcuni giovani convocati per i Mondiali U20 Divisione I – Gruppo B, che inizieranno lunedì a Milano. Nei Broncos mancheranno Marco Niccolai, Gabriel Nitz e Leo Kruselburger, mentre Asiago sarà privo del goalie Santangelo e degli attaccanti Lorenzo Ferretti, Fallou Mbow, Andrea Miglioranzi, Raffael Nitz e Alessandro Parco.
Al termine della partita prenderà ufficialmente il via anche la vendita all’asta delle maglie di beneficenza, realizzate per l’iniziativa “La Wipptal si tinge di rosso – Insieme contro la violenza sulle donne” e quest’anno sarà a favore dell’associazione
“Es geat di a un – Tocca a te”, che offre supporto diretto e immediato alle donne vittime di violenza domestica. Le offerte potranno essere presentate
online fino a lunedì alle ore 20:00.