Il gigante addormentato si sta svegliando

venerdì 30 dicembre 2011

hackhofer-bentivoglio

Stasera c'è in programma la trasferta ad Asiago, ed il fatto che i Broncos nei tre incontri finora disputati con nove punti hanno fatto bottino pieno, non deve ingannare: l'HC Asiago senza voglia e senza forza che i Broncos hanno incontrato fino adesso pare essere passato alla storia. Delle ultime cinque partite dal 15 dicembre i leoni ne hanno vinto ben quattro, subendo una battuta d'arresto questo mercoledì contro il Pontebba. In queste partite la differenza reti è di ben 14 a 7 e, senza l'1 a 4 con il Pontebba, la differenza reti nelle partite contro avversari del calibro di Bolzano, Cortina, Val Pusteria ed Alleghe è di 13 a 3.

Come indizio del fatto che i ragazzi di John Tucker stiano di nuovo ascoltando il loro allenatore e stiano dimostrando impegno e grinta, può valere il bilancio del penaltykilling in queste cinque partite, dato che la ricetta per il successo con l'uomo in meno consiste di un po' di disciplina tattica e tanto, tanto lavoro. In queste partite i ragazzi dall'altipiano dei sette comuni hanno concesso solo una rete in 22 situazioni di inferiorità, la quota di successo di 95,45 % è fenomenale.

Di conseguenza, la classifica dell'HC Asiago è migliorata notevolmente e gli stellati ora sono al quinto posto con 41 punti, a pari punti con l'HC Alleghe, al quale i Broncos mercoledì hanno regalato due punti.

A proposito dei Broncos: qui non si sa come ci si deve sentire. Dal 10 dicembre gli stalloni aspettano la vittoria, nelle cinque partite senza vittoria uno dei maggiori problemi era il gioco nella propria zona difensiva. 23 gol subiti in cinque partite sono troppi, e solo contro l'HC Bolzano con due reti subite si poteva parlare di una buona prestazione difensiva. Al punto vinto contro l'HC Val Pusteria fanno da contrappeso i due punti regalati all'HC Alleghe, e la gioia per la nuova forza offensiva, dimostrata con otto reti all'attivo negli ultimi due incontri, è attenuata dai regali fatti nella propria zona. Dirk Southern da cinque partite è senza punti e da otto incontri aspetta di trovare il fondo della rete.

Una nota lieta è la prestazione degli attaccanti nostrani, come per esempio Patrick Mair, il quale con due reti e due assists nelle ultime due partita pare aver rinforzato il suo posto nelle prime due linee offensive. Anche Markus Gander da tempo gioca su un livello altissimo, e con 10 reti non solo è il secondo miglior realizzatore dei Broncos assieme a Randall Gelech, ma con Max Oberrauch è anche il miglior cecchino di scuola italiana dell'intero campionato.

A dispetto della ritrovata forma dell'Asiago, i Broncos hanno una possibilità di vincere, se con impegno incondizionato riescono a fare un gioco veloce e senza arabeschi, mettendo così sotto pressione la difesa un po' lenta dei leoni giallorossi. I tre punti sarebbero necessari per tenere a distanza il Valpellice e per non perdere il contatto con il settimo e l'ottavo posto in classifica.

loader