"Avremmo dovuto vincere"

sabato 31 dicembre 2011

2011-12-30-asi-wsv

L'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan torna da Asiago con una bruciante sconfitta per 2 a 5, anche se del tutto immeritata e non solo per la differenza reti. La mattina dopo la partita, Oly Hicks dice: "Tanti dicono che l'Asiago sta tornando in forma, ma devo dire che non avevo la sensazione come per esempio nelle prime due partite contro il Val Pusteria o anche contro il Bolzano che come livello fossimo inferiori, al contrario: ieri eravamo nettamente migliori, ancora di più di quanto lo siamo stati contro l'Alleghe. Avremmo dovuto vindere questa partita, definitivamente."

È il primo drittel a decidere la partita in sfavore dei Broncos, i quali sciupano alcune buone occasioni da gol e devono tornare negli spogliatoi sotto di due reti. Intranuovo e Ulmer regalano ai padroni di casa un vantaggio confortevole. "Se nel primo tempo riusciamo a segnare una rete e torniamo negli spogliatoi sotto di una sola rete o addirittura con un vantaggio, allora è una partita completamente diversa.", riassume Oly Hicks. "Abbiamo messo sotto pressione l'Asiago, ma loro sono una squadra navigata e sanno come gestire queste situazioni, per lo più con un 2 a 0 a favore. Se non hanno questo cuscino, allora aumenta anche per loro la pressione di dover costruire qualcosa, ed allora anche le migliori squadre fanno errori. È chiaro che questa partita l'abbiamo persa nel primo tempo, perché dopo era troppo difficile rimontare questo svantaggio contro una squadra così esperta."

"Può sembrare ridicolo se lo dico dopo una sconfitta per 2 a 5, ma questa era chiaramente una delle nostre migliori partite. Abbiamo giocato quasi 60 minuti con undici attaccanti, e tutti hanno giocato benissimo. Anche la difesa era forte, non abbiamo commesso errori grossolani, ed ho visto tante cose positive nella squadra. Tschomby ieri aveva una serata difficile, ma l sconfitta di certo non è da attribuire a lui. Credo che lui stesso direbbe che normalmente avrebbe parato due o tre delle reti, ma il problema era che non abbiamo sfruttato le nostre occasioni all'inizio della partita. Se avessimo segnato una o due reti nel primo tempo, allora sono sicuro che saremmo usciti vittoriosi da questa partita."

I Broncos non trovano la enorme quantità di nitide occasioni da gol come contro l'Alleghe, ma in compenso controllano la partita e spendono tanto tempo nella zona offensiva. Comunque non riescono ad approfittare delle occasioni che trovano. I casalinghi allungano a 3 a 0 grazie ad una rete in superiorità numerica di Bergström, prima che Ryan Ginand riesce ad accorciare poco prima della seconda sirena con l'uomo in meno. L'Asiago nella frazione finale sfrutta l'impostazione offensiva degli ospiti e va segno ancora due volte con Henrich e Busa, prima che Agris Saviels fissa il risultato finale a tre minuti dal termine. Una coincidenza alquanto rara è costituita dal fatto che in una partita dura ma corretta non viene fischiato neanche un powerplay a favore dei Wipptaler.

Oly Hicks sa quello che aspetta la sua squadra: "È ben un po' frustrante che da tre partite, in cui tutto sommato abbiamo giocato bene contro il Val Pusteria, l'Alleghe e l'Asiago, siamo riusciti a racimolare solo due punti. Questo vuol dire che le prossime quattro partite contro Pontebba, Valpellice, Fassa e Renon saranno molto importanti per noi. Qui possiamo rimontare tantissimo oppure anche perdere tanto."

Foto: Sean Bentivoglio e Matteo Tessari festeggiano una rete (Tiellephoto)
loader