Penaltykilling ottimo, ma in inferiorità è difficile segnare

martedì 3 gennaio 2012

2012-01-03-fvg-wsv

A Pontebba, i Broncos di fronte ad una interpretazione molto rigorosa del regolamento faticano a tenersi lontani dalla panca puniti, dato che la linea molto sottile a vista della coppia arbitrale spesso è sorpassata dai Broncos. Anche il tecnico dei Broncos, Oly Hicks, attesta alla coppia Bosio-Pichler un'interpretazione più che severa delle regole, alla quale però i padroni di casa sanno aggiustarsi meglio degli ospiti.

"È molto difficile trovare la forza di recuperare una seconda volta dopo 17 minuti in inferiorità numerica. Questo equivale quasi ad un intero tempo con un uomo in meno, e questo lo paghi duramente contro una squadra come il Pontebba. Ciò nonostante abbiamo avuto delle buone occasioni, come per esempio con Markus Gander che a portiere battuto ha centrato il palo, oppure con Thomas Pichler, il quale da solo davanti a Petizian non riesce a segnare. Sono fiero dei miei ragazzi, perché hanno combattuto fino all'ultimo, ed anche nel powerplay si sono visti dei progressi. Tschomby oggi di nuovo era veramente ottimo, ma purtroppo non è bastato."

I padroni di casa passano in vantaggio dopo soli 102 secondi con un bellissimo gol in powerplay di Kevin DeVergilio, ma all'inizio del secondo tempo, Ryan Ginand agguanta il pareggio con una rete in inferiorità numerica. Verso la metà della seconda frazione però un cambio troppo prolungato della terza linea costa ai Broncos il nuovo vantaggio dei casalinghi, i quali passano ancora con DeVergilio. Gli stalloni abbozzano una reazione, ma una penalità superflua contro Ryan Ginand, il quale si deve accomodare in panca puniti per ben quattro minuti dopo due falli indipendenti, costa caro agli ospiti. A solo un minuto dal termine di questa doppia penalità contro "Gino", all'inizio del 39° minuto tocca ancora a Simon Baur, ed il secondo tempo finisce lì.

L'ultimo drittel inizia così come è terminato il secondo: solo 16 secondi dopo la scadenza della penalità contro Simon Baur, quest'ultimo e Tommy Goebel non vanno d'accordo ed è il Vipitenese a subire i due minuti extra. I Broncos tentano disperatamente di riportare la partita in parità, ma dopo 16 minuti e 59 secondi con un uomo in meno, le batterie erano semplicemente scariche.

Per Oly Hicks adesso si devono stringere i denti: "Sì, ovvio che adesso finalmente dobbiamo tornare a raccogliere punti. Ma non possiamo fare tanto di più che continuare a lavorare sodo. Dobbiamo trovare un modo per segnare prima e di trovare fiducia, perché dover rincorrere uno svantaggio ogni volta costa troppa energia. In tutte le partite che abbiamo perso recentemente, i ragazzi hanno lavorato duramente ed hanno anche costruito delle ottime occasioni da gol. Oggi in penaltykilling eravamo semplicemente grandiosi, quello che abbiamo fatto era di prima classe, ma dobbiamo trovare un modo per investire meglio le nostre forze. Se riusciamo a passare in vantaggio presto, guadagnando fiducia, allora vedo buone possibilità per noi di vincere quasi ogni partita."

Nella classifica i Broncos rimangono invariati al penultimo posto, a due punti dal Valpellice, ma il distacco dall'ottavo posto del Renon ormai si è allargato a sei punti.

Foto: Tiellephoto.com
loader