I leader delle volpi stanno zoppicando

sabato 21 gennaio 2012

fuchs-verletzt
Stasera l'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è ospite al Palaonda di Bolzano e se si guardasse solo le ultime tre partita, le chances per centrare la vittoria non sarebbero mai così alte come oggi.

I tre giocatori chiave nell'attacco delle volpi, Stefano Giliati, Jordan Knackstedt e MacGregor Sharp al momento sono in crisi. Sharp in campionato non trova il bersaglio da tre partite ed nelle ultime otto partite ha segnato solo una volta, Giliati è al secco da cinque turni, nei quali ha raccimolato solo tre miseri assists, e Knackstedt non segna nelle ultime quattro partite, anche se lui si salva almeno con una serie di otto turni in cui è presente sullo scoresheet. Se si tiene conto del fatto che questi tre sono responsabili per ben 43 delle 100 reti segnate dal Bolzano e che hanno segnato dieci delle 22 reti in superiorità, si spiega perché i Foxes hanno segnato solo tre reti negli ultimi tre incontri.

L'arma "miracolosa" con cui i Bolzanini hanno superato i Broncos nelle prime due partite stagionali, erano le reti in powerplay, ma anche in questo reparto le volpi stanno faticando non poco, anche se il loro powerplay è ancora quarto nella graduatoria totale. Nelle ultime tre partite la formazione del capoluogo non hanno saputo sfruttare dieci situazioni di superiorità, ed allo stesso tempo hanno dovuto arrendersi ben quattro volte con l'uomo in meno.

A parte le nudi statistiche però si vede una squadra sorprendentemente stanca e fiacca che sta procurando qualche grattacapo al suo headcoach.

Gli stalloni invece vanno a Bolzano con una serie di tre vittorie consecutive, e se la fiducia della squadra di Oly Hicks ed Alex Gschliesser avesse avuto bisogno di un'ulteriore spinta, la rete della vittoria sul Renon a soli 20 secondi dalla fine dovrebbe averla fornita. Il penaltykilling funziona praticamente alla perfezione ed in 38 situazioni di inferiorità ha concesso solo quattro reti per una quota di successo pari a quasi 89,5 %. Il powerplay dal punto di vista dei risultati concreti è ancora un paziente in rianimazione, fatta eccezione per le tre reti in powerplay segnate al Valpellice, ma in campo il lavoro dei special teams è molto più stringente di quanto non lo era prima di Natale.

A questo si aggiunge la forma strepitosa di Ryan Ginand, il quale segna da cinque partite e raccoglie punti da sette turni, totalizzando sette reti in cinque partite e sette Assists in sette partite, il momento di grazia in fase offensiva di Randall Gelech, cecchino infallibile ed autore di cinque reti e due assists nelle ultime tre partite, come anche la percentuale di parata stellare di Thomas Tragust, il quale ha vanificato un'eccellente 96,2 % dei tentativi avversari.

Sulla carta, dunque, stasera una vittoria parrebbe scontata, ma in questa stagione è successo già più volte che una squadra in crisi ha ritrovato la forma proprio contro i Broncos, ultimo esempio il Cortina che con un 7 a 2 dopo sei sconfitte consecutive, e poi l'HC Bolzano non deve mai essere sottovalutato. Con Adolf Insam dietro la panchina c'è una vecchia volpe, il cui stile può piacere o anche meno, ma che in ogni caso sa scegliere la tattica giusta e rendere la vita difficile agli avversari.

Fatto sta però, che stasera una vittoria sull'HC Bolzano è a portata di mano, se le volpi non riescono a superare la crisi e tornare in forma proprio prima della partita coi Broncos, come lo hanno fatto anche altre squadre prima di loro.
loader