Inizia la "seconda stagione"

mercoledì 1 febbraio 2012

wsv-asi
Domani sera con la trasferta ad Asiago inizia una nuova fase di questa prima stagione in Serie A dell'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan. Il girone di qualificazione sarà una prova di fuoco per la squadra giovane e relativamente inesperta, dato che d'ora in poi le partite saranno paragonabili a partite di playoff, e dopo la pausa sono in calendario otto partite in diciasette giorni.

Il primo avversario fino al 30 dicembre era quasi l'avversario preferito dei Broncos, i quali nelle prime tre sfide stagionali hanno sempre vinto contro i campioni in carica. Ad Asiago poi hanno dovuto incassare un 5 a 2, in occasione del quale i Broncos erano la squadra migliore. Comunque non hanno saputo capitalizzare questa superiorità, ma al contrario hanno dovuto giocare a viso aperto dopo essere andati sotto per 2 a 0, ed hanno subito il cinismo spietato dei veterani asiaghesi.

Gli stellati giallorossi dell'altipiano dei sette comuni hanno concluso una prima fase travagliata, cosa che deve far rizzare i cappelli sia all'allenatore come anche agli addetti, visto il potenziale enorme di questa squadra. Con un tesoro di esperienza complessiva, accumulato in 32 partite di NHL e ben 1.892 partite di AHL, la partecipazione al master round non doveva essere in discussione. Comunque in questo girone di qualificazione i ragazzi di John Tucker faranno pesare tutta la loro esperienza e freddezza, in modo da qualificarsi bene per i playoffs.

Domani sera, però, con Drew Fata mancherà uno dei due migliori difensori dell'Asiago per squalifica, ed anche John Vigilante non ha ancora superato il suo infortunio. Il portiere titolare Jeff Lerg manca da qualche tempo, ed Anthony Grieco lo ha sostituito con alti e bassi.

In casa Broncos tornerà tra i pali Thomas Tragust, ma Aaron Power ancora sarà in forse e Brian Lee con ogni probabilità verrà impiegato solo dopo la pausa di campionato. Ciò nonostante gli stalloni con il successo per 2 a 1 a spese del Val Pusteria hanno fatto il pieno di fiducia e si sono dati la prova di essere capaci di una eccellente prova difensiva.

Una vittoria all'Odegar sicuramente non sarà facile, ma i tre punti sarebbero un'ottima partenza in questo girone intermedio, dato anche che sabato con il Renon ci aspetta un avversario piuttosto ostico. Per l'assetto mentale ovviamente sarebbe perfetto affrontare la pausa von tre o addirittura sei punti in tasca, anche se l'impresa di vincere queste due partite sicuramente non è delle più facili.

Foto: Michele Strazzabosco e compagni dovranno fare a meno dell'aiuto di Drew Fata nel tentativo di contenere l'attacco dei Wipptaler attorno a Ryan Ginand (Oskar Brunner)
loader