Nome: Trevor Jon Caig. Professione: Cecchino.

lunedì 16 luglio 2012

caig-tj

L'SSI Vipiteno Broncos è felicissimo di comunicare l'ingaggio del goalgetter canadese Trevor Jon (T.J.) Caig.

Caig, classe 1981, alto 182 cm e 90 kg di pura forza, è originario di Kelowna, British Columbia (CAN) ed approda in Serie A2 provenendo dalla Eredivisie olandese. T.J. è un attaccante pericolosissimo dal gioco duro e dal gol facile, letale sull'ala, ma nella sua carriera in diverse occasioni ha anche ricoperto il ruolo di centro.

Dopo la sua etappa nella BCHL, durante la quale nei Penticton Panthers riuscì a rimpiazzare nientemeno che l'icona Paul Karyia sul primo posto della all-time scoring list, iniziò la sua promettente carriera di NCAA con l'Università di Minnesota-Duluth, dove nelle prime due stagioni raccolse ben 58 punti in 66 partite.

Già nel 2005/06 per la prima volta approdò in Olanda, firmando con i Nijmegen Devils, dove con 48 reti, 35 assists e 83 punti in 40 partite ebbe un ruolo fondamentale in una stagione miracolosa, terminata con la vittoria del campionato. Il suo bottino di ben 88 minuti di penalità sottolinea la sua fama da giocatore duro che, quando serve, non esita a rubare il disco all'avversario anche con le cattive. Nei playoffs trascinò i Devils al titolo quasi da solo, quando con 9 reti e 12 assists in soli 9 partite (!) fu il topscorer indiscusso del campionato. Già durante questa stagione, i Heilbronner Falken della Oberliga tedesca si misero sulle orme di Caig per portarlo in riva al Neckar l'anno dopo, dove con 42 reti e 37 assists in 54 partite seppe appagare le allettanti aspettative. Comunque, con 119 minuti di penalità sollevò anche parecchia polvere.

Nel 2007/08 il suo ex-allenatore nel Nijmegen, Larry Sacharuk, lo chiamò addirittura ai Graz 99ers in EBEL, il cui livello però dopo una buona fase di precampionato si dimostrò essere troppo alto per Caig. Così fece ritorno a Heilbronn, con il quale ebbe conquistato la promozione nella Bundesliga tedesca, e dove nonostante un infortunio al ginocchio raccolse un totale di 27 punti in 33 partite, assieme a 67 minuti di penalità.

Nell'anno seguente, Caig firmò nella Ligue Magnus con la neopromossa Neuilly-sur-Marne, dove si qualificò quinto marcatore dell'intero campionato, e con 20 reti e 43 punti in soli 26 partite conquistò anche il titolo di capocannoniere della sua squadra. Dopo la sconfitta nel Play-out comunque ritornò negli Stati Uniti, dove nella stagione 2009/10 diventò compagno di squadra del neo-Bronco Derek Eastman. Caig finì la stagione come miglior realizzatore e come secondo scorer del suo team con 23 reti e 55 punti in 51 partite. 104 minuti di penalità, in un campionato in cui tanti "Bad Boys" cercano di farsi notare come "Tough Guys" dalle squadre dei campionati maggiori, sono un'ulteriore prova che Caig di certo non si tira indietro quando il gioco si fa maschio.

Nel 2010 T.J. ritornò in Eredivisie, dove il Den Haag tentò di assemblare una squadra che facesse dimenticare la sconfitta subìta nella semifinale dell'anno prima. L'impresa riuscì appieno, e nelle stagioni 2010/11 e 2011/12 il Den Haag si aggiudicò tutte le coppe e tutti i campionati che sono alla portata di una squadra olandese, fatta eccezione per il titolo di campione olandese del 2012: due volte vincitori della fase a gironi e dei playoffs nella North Sea Cup, due volte vincitori della fase a gironi e dei playoffs nella Bekercompetitie, un titolo di campioni olandesi ed uno di vicecampioni. Con un totale di 214 punti da 68 reti e 146 assists in 82 partite disputate nelle diverse coppe e gironi, al quale si aggiungono ben 13 reti, 19 assists per 32 punti in soli 16 incontri di playoff, T.J. Caig ebbe un ruolo fondamentale in questi successi.

Il tecnico dei stalloni della Wipptal, Oly Hicks, commenta così questo ingaggio: "Ho incontrato T.J. alcuni giorni fa qui in Canada, dato che lavora a pochi minuti da casa mia, ed abbiamo avuto un ottimo colloquio. Lui è in forma perfetta ed è al corrente su cosa lo aspetterà, ma ciò che veramente conta è questo: si è fatto una carriera fondata senza compromessi sulla sua abilità di segnare. Uno come lui ci serve, perché i nostri ragazzi negli ultimi anni hanno imparato benissimo il gioco a due vie, ma cecchini non si diventa, cecchini si nasce, e di questi purtroppo al momento non ne abbiamo sotto contratto. T.J. segnerà tanti gol per i Broncos e porterà con sé anche una notevole dose di durezza nella zona di attacco. Ha una forza impressionante e, come Eastman, è abilissimo nel gioco fisico."

"T.J. mi ha anche detto di essere più pericoloso dall'ala, e sono fiducioso che uno dei nostri ragazzi sappia compiere questo passo per ricoprire egregiamente il ruolo di centro della prima linea. Questa è una grandissima opportunità per i nostri centri, perché possono competere per un posto nel primo blocco, ed i nostri ragazzi in passato hanno sempre dimostrato di saper cogliere queste occasioni al balzo."

Foto: T.J. Caig con la maglia di HYS Den Haag (© Fintan Planting - www.9pm.nl)
loader