I Broncos rimpiangono le occasioni sciupate

domenica 7 ottobre 2012

La fama degli ospiti di essere una squadra molto veloce che combatte fino all'ultimo viene confermata senza alcun dubbio. I lucci fin dal primo minuto giocano di contropiede e si mettono nelle mani di un forte Valle da Rin, il quale sventa occasione su occasione, e di un Steve Pellettier grandioso con una tonnellata di minuti sul ghiaccio.

I Broncos spingono con veemenza e dopo sette minuti i tifosi locali gioiscono per quello che credono essere il primo gol su un tiraccio di Eastman, ma l'arbitro Davide Deidda incomprensibilmente dice di no per un presunto giocatore nell'area di porta. Ciò nonostante Patrick Mair al 15° segna il vantaggio per i Broncos. Dopo un suo tiro dalla mezza balaustra, Sottsas e Braito pescano il rebound nella mischia sottoporta e lo passano ancora a Mair, il quale questa volta non sbaglia con un polsino dallo slot. Il pareggio del Caldaro però arriva prontamente con Waldthaler in doppia superiorità, dopo che prima Caig e poi anche Eastman vengono spediti in panca puniti.

Nel secondo drittel i protagonisti sono gli arbitri, i quali fischiano una raffica di penalità contro entrambe le squadre, nonostante il gioco di entrambe fosse assolutamente pulito e corretto. Gli stalloni per queste numerose situazioni di penalità perdono il filo di gioco, ma comunque hanno nettamente più occasioni degli ospiti, i quali però al 24° in powerplay segnano il gol del vantaggio, quando Pellettier viene lasciato solo alla "porta sul retro" e insacca con un tiro al volo.

I Broncos non si danno vinti e cercano il pareggio, ma al 46° sono ancora i lucci a passare con uno slap shot sporcato di Pellettier. Poi però l'uomo più importante del Caldaro deve a sua volta accomodarsi in panca puniti ed i Broncos costruiscono una serie di ghiotte occasioni, prima che Sottsas con lo scadere della penalità trafigge Valle da Rin con un polsino dal cerchio d'ingaggio. I Wipptaler ora sembrano come rinati, la mazza pesante viene sostituita con un gioco veloce, diretto e senza fronzoli, contro il quale il Caldaro non riesce più a passare la linea rossa. Solo due minuti dopo il gol di Sottsas è Caig a mandare al bar l'intera squadra avversaria con un assolo strepitoso, alla fine del quale spiazza anche Valle da Rin, siglando il pareggio.

Nonostante i padroni di casa trovassero ancora diverse ottime occasioni da gol, al 60° il tabellone segna ancora 3 a 3 e devono decidere i supplementari. In una situazione confusa davanti alla gabbia di Corsi la difesa casalinga non riesce a liberarsi e il disco capita sulla stecca di Pellettier, il quale segna la sue terza rete che vale la vittoria.

"Abbiamo giocato bene." dice Oly Hicks dopo la partita. "Certamente abbiamo fatto degli errori ed abbiamo cercato il gol con troppa forza, ma tutto sommato eravamo forti. Valle da Rin ha parato molto bene, ma noi semplicemente abbiamo sprecato troppe occasioni. Tutte queste occasioni dovrebbero bastare per vincere due partite, ma se non le sfruttiamo, accade quello che è accaduto."

Foto: Patrick Mair ha segnato la prima rete dei Broncos (Oskar Brunner)
loader