I Broncos vogliono ritrovare la vittoria

giovedì 25 ottobre 2012

Domani sera i Pirati dell'Appiano sono gli ospiti di turno alla Weihenstephan Arena e contro la capolista della A2 gli stalloni vogliono dimostrare a sé stessi ed ai propri tifosi di che pasta sono fatti. Dopo il 5-0 a tavolino conseguito nella partita non disputata contro il Pergine, l'Appiano ora è prima con 18 punti, a una lunghezza del Caldaro, secondo in classifica.

All'andata giocata ad Appiano, i Broncos dopo una buona prova contro l'EV Bozen hanno dovuto incassare una sconfitta per 3 a 1, ma questa volta nella Wipptal c'è aria di riscatto, anche se dopo quattro giorni di critiche pesanti nessuno vuole più parlare della partita di domenica. Oly Hicks dice: "Abbiamo analizzato la partita e l'abbiamo archiviata, non c'è più nulla da dire in merito. Noi guardiamo in avanti e con queste due partite in casa la squadra è determinata a disputare un buon weekend. I ragazzi vogliono dimostrare a se stessi che sono in grado di ottenere sei punti, e questo è un buon segno. Abbiamo avuto una settimana di allenamenti positivi e ci siamo preparati molto bene."

Chiesto dei dettagli della partita di domani, Hicks risponde: "L'Appiano al momento è la miglior squadra e la partita di certo non sarà facile. Saremo quasi al completo, a parte Luca Scardoni manca ancora Michael Messern, il quale ancora non è al cento per cento. In porta darò la preferenza a Steini ed oltre a ciò Kevin Larch sarà in panchina. Se giocherà non posso ancora dirlo, ma credo che riceverà qualche cambio, se non domani, allora al massimo domenica."

L'Appiano con 3,86 reti a partita dopo i Broncos ha il secondo miglior attacco del campionato ed anche il bilancio delle reti subite non è da poco: con 2,71 i Pirati anche in questa categoria occupano il secondo posto. Soltanto gli special teams danno ancora qualche grattacapo alla capolista. Il powerplay finora ha realizzato solo sei delle 43 opportunità e con poco meno di 14 % è solo al sesto posto del torneo. I Broncos qui vantano un bilancio nettamente più positivo: dieci reti in 46 opportunità e 21, 7 % di percentuale realizzativa valgono il secondo posto. Nel gioco con l'uomo in meno invece, i ruoli sono invertiti: i Broncos con poco più del 76 % ed il secondo peggior penalty killing hanno poco da rallegrarsi, mentre l'Appiano con 85,1 % occupa un posto di solida metà classifica.

Tutto ciò però domani sera conterà poco o nulla, e per centrare la vittoria contro l'Appiano gli stalloni dovranno sfoderare sessanta minuti del loro miglior power-hockey. Se saranno in grado di mantenere la partita su ritmi elevati e di giocare senza inutili fronzoli, allora una vittoria sarà a portata di mano. Un bottino pieno sarebbe anche molto importante per non perdere il contatto con i vertici della classifica.

Foto: Nella nebbia di Appiano i Broncos hanno incassato un 3 a 1 (Georg Gaiser)
loader