Vittoria convincente dei Broncos

mercoledì 31 ottobre 2012

Eppure la giornata non pare essere particolarmente fortunata: prima dell'allenamento mattutino coach Oly Hicks viene a sapere che T.J. Caig non potrà scendere in campo per un'influenza intestinale, a cui si aggiungono gli infotuni di Erlacher, Lanz e Larch in attacco e di Maffia ed ovviamente Scardoni in difesa. Oltre a ciò la partita incomincia con una fulminata: i Broncos iniziano subito ad attaccare, ma si fanno cogliere impreparati su un contropiede e dopo neanche 40 secondi Steve Pelletier a segnare l'1 a 0 dalla linea blu.

Gli ospiti della Wipptal, per i quali Samuel Rainer ha un debutto solido nel terzo blocco offensivo, non si scompongono e si scontrano con i casalinghi a viso aperto, cosicché nel primo drittel si sviluppa la partita forse più piacevole di questa stagione ancora giovane. Attorno alla metà del drittel gli stalloni riescono a ribaltare il risultato. Prima passano con Christian Sottsas, il quale in superiorità numerica devia abilmente un bel suggerimento di Hannes Stofner, e poi con Gunnar Braito, il quale in questa partita fa spettacolo, non è mai sotto controllo e trafigge Valle Da Rin dopo un bellissimo assolo. I padroni di casa pareggiano dopo soli 15 secondi, quando la difesa dei Broncos si fa beccare con la testa tra le nuvole e permette a Loppi di segnare sul secondo rebound, ma a un minuto scarso dalla prima pausa a Tobias Kofler riesce ciò che per la morale dei Broncos è così importante: una rete nel momento perfetto, la quale dia vigore agli stalloni. "Tube" viene liberato sull'alla sinistra, mette la quinta e semina la difesa del Caldaro come delle lumache. Anche Martino Valle Da Rin non è in grado di fermare questa carica di energia ed il parziale è di 2 a 3 a favore degli ospiti.

Il secondo tempo all'inizio è segnato da due powerplays del Caldaro, durante il quale hanno occasione per brillare le formazioni di inferiorità dei Broncos. Quando Valle Da Rin nel secondo powerplay si fa beccare con un fallo di ostruzione, è ancora Braito a sfruttare lo spazio offerto dal gioco in quattro contro quattro, aggira Pelletier con il disco e costringe l'estremo difensore dei lucci ad una parata stellare. Anche il rebound di Derek Eastman è ancora preda del forte portiere casalingo. Dopo questa azione tocca ai padroni di casa: su un tiro pericolosissimo dallo slot e sul breakaway di Manuel Gamper anche Charles Corsi ha occasione di mettere in mostra le sue capacità. Hannes Stofner al 33° non sa sfruttare un'occasione molto buona, prima che Gunnar Braito conclude la sua personale serata di gala con un'altra rete in superiorità numerica. Stofner lo trova con un passaggio perfetto nello slot e Braito non si fa pregare due volte al 37° minuto.

Dopo il secondo intervallo Felix Oberrauch trova solo il palo con un bel tiro sull'ennesimo suggerimento di Stofner, prima che Pelletier costringe Corsi a compiere una vera e propria impresa con un tap-in sul secondo palo. Solo un minuto dopo il forte Valle Da Rin viene graziato dalla fortuna, quando Florian Wieser devia un tiro di Derek Eastman esattamente verso il guanto di presa del portiere casalingo. Forti del doppio vantaggio, gli stalloni iniziano a conservare le loro forze, dato che la panchina di fronte ai due impegni del weekend è assai corta, e si limitano ad un gioco astuto e disciplinato in difesa. I padroni di casa spingono con tutta la forza, ma non riescono a costruire azioni pericolose che riescano a mettere in imbarazzo la retroguardia ospite. Al contrario sono i Broncos a trovare ancora due buone occasioni in contropiede con Tobias Kofler e con -chi altro in questa serata?- Gunnar Braito.

"Questa partita ci ha fatto bene." è la prima cosa che Oly Hicks dice dopo questa partita. "Una partita veloce, senza fronzoli, nella quale abbiamo sputo sfruttare la nostra velocità. Siamo tornati a trovare la rete ed abbiamo avuto altre buone occasioni, e questa è la cosa più importante. Oltre a ciò i ragazzi hanno giocato molto astutamente ed abbiamo visto la miglior prestazione stagionale da diversi giocatori. Questo vale oro per la nostra confidenza ammaccata, non si può dire di più."

Foto: Gunnar Braito -qui nell'andata- non è mai sotto controllo e segna due reti per i Broncos che appaiono come liberati da un peso enorme (Oskar Brunner)
loader