A Pergine per vincere

giovedì 29 novembre 2012

Domani sera gli stalloni sono ospiti nel Trentino, dove l'HC Pergine pare aver superato il peggio dell'attuale crisi societaria. Dopo la sconfitta per 0 a 3 incassata dalle linci alla Weihenstephan Arena, i ragazzi di Marco Liberatore hanno conseguito alcuni risultati molto positivi. Infatti, nelle ultime cinque partite disputate, hanno battuto l'Appiano ai supplementari e il Caldaro nel tempo regolamentare, ed hanno strappato un punto ai rigori anche al Merano. Oltre a ciò, l'ultima sconfitta per 0 a 6 subita ad opera del Gardena non deve trarre in inganno, dato che non solo i rinforzi del farm team HC Bolzano non erano disponibili per la Continental Cup, ma il Pergine aveva addirittura messo a disposizione dei Bolzanini anche i suoi transfer Card Pontus Moren e Troy Barnes.

I Broncos dunque saranno molto prudenti, anche se i due incontri tra le formazioni con un 4 a 1 in trasferta ed un 3 a 0 tra le mura amiche parlano abbastanza chiaro. Se i rinforzi bolzanini, dei quali Peter Wunderer, Federico Gilmozzi, Daniel Fabris e Hannes Oberdörfer hanno dato una mano in diverse occasioni, domani saranno a disposizione delle linci, non è chiaro.

Una cosa però è certa, ed è il fatto che il Pergine fatica parecchio a piazzare il disco nella rete avversaria, in quanto con sole 38 reti segnate in 17 partite sono il fanalino di coda del campionato con un distacco notevole. Nessun giocatore nel roster ha fatto centro più di sei volte, mentre dei Broncos sono già in cinque ad aver segnato sei o più reti, e con T.J. Caig e Tobias Kofler due stalloni hanno segnato già più di dodici reti. Lo stesso quadro si ripete nella classifica dei punti, dove appena quattro linci hanno raggiunto la doppia cifra, mentre ben otto stalloni hanno già raggiunto questo traguardo ed il topscorer dei Broncos con 34 punti ha raccolto più del doppio della sua controparte trentina.

Per i Wipptaler però questa partita sarà ancora molto difficile, in quanto sono ancora cinque i giocatori chiamati fuori causa. A parte Alex Lanz, Daniel Erlacher e Luca Scardoni, i quali sono fuori a lungo termine, molto probabilmente dovranno dare forfait per l'intero fine settimana anche Patrick Mair con una leggera commozione cerebrale e Stefan Ramoser con problemi alla schiena. Oltre a ciò è a rischio anche Kevin Larch, il quale non ha ancora superato del tutto i suoi problemi alla schiena. Con ciò Oly Hicks potrà disporre ancora una volta solo di tre blocchi offensivi e di cinque terzini, ma nelle ultime cinque partite si è dimostrato in modo impressionante ciò che Stefan Zisser ha correttamente osservato l'anno scorso: un cavallo (stallone) acciaccato corre più velocemente (o almeno gioca meglio)...

Foto: Thomas Commisso, che alla Weihenstephan Arena ancora ha salvato i suoi da una sconfitta più pesante del 0 a 3 incassato a inizio novembre, è stato sostituito da Marcello Platè (Oskar Brunner)
loader