Il classico oggi non è una sfida di vertice

domenica 2 dicembre 2012

Ogni volta che negli ultimi anni le vie dell'HC Gherdeina e dei Broncos si sono incrociate, si trattava di una partita tra due squadre situate nella parte più alta della classifica di Serie A2. Stasera però i Gardenesi arrivano alla Weihenstephan Arena come penultimi in classifica a un punto di distacco dall'EV Bozen, il quale oltretutto ha anche una partita in meno.

I Gardenesi hanno dopo l'EV Bozen hanno incassato più reti di tutte le squadre e di media subiscono 3,7 gol a partita. A questo si aggiunge la scarsa disciplina della squadra, in quanto con 340 minuti di penalità sono solissimi in vetta alla statistica ed hanno accumulato un distacco di ben 67 minuti dal secondo HC Egna che si è fatto penalizzare per 273 minuti. Di conseguenza sono anche in testa alla classifica delle inferiorità numeriche von 115, ma è interessante che quasi in compenso con 119 powerplays l'HC Gardena ha avuto più occasioni con l'uomo in più di tutte le altre squadre.

Proprio come gli stalloni, i Gardenesi hanno avuto tanta sfortuna con infortuni, dato che con Fabrizio Senoner, Ivan Demetz, Oliver Schenk e Marco Senoner mancavano o mancano tutt'ora giocatori molto importanti. Per la piega decisamente deludente che questa stagione ha preso fin'ora, l'allenatore Thomas Kostner è in discussione e da qualche tempo si parla già in un possibile successore.

Nella Wipptal invece, nonostante la raffica di infortuni, al momento c'è ben poco di cui lamentarsi. Grazie alla serie di ben sei vittorie consecutive ed al fatto che dalle ultime nove partite gli stalloni sono usciti vittoriosi ben otto volte, i Broncos si ritrovano al secondo posto in classifica e sono a soli tre punti dalla capolista Egna con due lunghezze di vantaggio sul terzo Appiano. I due "vicini di classifica" tra l'altro stasera giocano la sfida diretta, e con un pizzico di fortuna alla fine di questa giornata i Broncos si potrebbero anche ritrovare in cima alla classifica.

La rosa degli stalloni con ogni probabilità rimarrà invariata rispetto alla partita disputata venerdì a Pergine. Ciò significa che mancheranno Daniel Erlacher, Alex Lanz, Kevin Larch e Patrick Mair in attacco e Luca Scardoni in difesa. Dopo questa partita comunque le squadre di A2 potranno godersi un po' di calma prenatalizia, dato che fino all'inizio del secondo girone di ritorno in programma per il 18 dicembre si giocherà soltanto la trasferta contro l'Egna domenica prossima. Di conseguenza gli stalloni oggi ce la metteranno tutta per non far terminare questa bella striscia positiva ed anche per ottenere la rivincita sul Gardena, il quale è responsabile dell'unica sconfitta nelle ultime nove partite dei Broncos.

Foto: L'ex gardenese Derek Eastman nell'ultima partita casalinga contro il Gardena ha segnato due reti ed ha dato l'assist per il gol della vittoria (Oskar Brunner)

loader