Una questione di matematica

mercoledì 30 gennaio 2013

2013-01-06-wsv-evb-2

Questi sono al comando della classifica, gli altri all'ultimo posto, questi hanno fatto un bottino di punti che è 2,7 volte superiore a quello degli altri, ma c'è una cosa che l'EV Bozen ed i Broncos hanno in comune: a entrambe le squadre manca un punto per avere una certezza matematica. Trascurando il fatto che l'EV Bozen ha disputato una partita in meno, della quale pian piano si chiede quando e se verrà recuperata, la squadra di Fred Carroll è a un solo punto dall'eliminazione matematica dai playoffs. Il sesto HC Gardena è a venti punti di distanza, mentre nelle ultime sette partite vengono assegnati ancora 21 punti.

Al contrario, i Broncos hanno venti punti di vantaggio sul terzo HC Appiano, e con ciò manca un solo punto per ottenere la qualificazione matematica per la Coppa di Lega e, conseguentemente, per la semifinale di playoff.

Questo punto dovrebbe essere più che a portata di mano stasera contro l'EV Bozen, non per ultimo perché l'ultima in classifica, dopo le partenze di Jasecko e Stanley, è priva di import ed allo stesso tempo dei suoi due topscorer. Dylan Stanley con ben 29 reti ha realizzato quasi un terzo dei gol targati EV Bozen, e in coppia con Jasecko i due hanno segnato il 42 % delle marcature dell'EV. Parla addirittura ancora più chiaro il bilancio in powerplay: delle 23 reti segnate in superiorità numerica, ben 15 portano la firma dei due imports.

La partita di conseguenza promette ben poco in termini di suspense, e tutto a parte una netta vittoria dei Broncos sarebbe una sorpresa. Una sorpresa invece è stata negata dall'impossibilità di ottenere un appuntamento entro breve per la visita medica: il ritorno di Luca Scardoni era previsto per oggi, ma purtroppo questo lieto evento deve essere rinviato a venerdì. Philipp Pircher di proverà, mentre saranno assenti sempre Stefan Ramoser e Daniel Erlacher.

Foto: Domani Stasera i Broncos dovrebbero avere più di questo mezzo passo di vantaggio sull'EV (Oskar Brunner)

loader