Un 4:1 senza difficoltà sui pirati

venerdì 1 febbraio 2013

2013-02-01-wsv-epp

I Broncos festeggiano un 4 a 1 a spese dell'Appiano, vittoria che grazie all'ottima prestazione degli stalloni non è mai in pericolo. Nel primo drittel le due squadre si duellano in un incontro molto piacevole con vantaggi per i padroni di casa, i quali giocano con un livello di concentrazione molto elevato e nella maggior parte dei casi escono dagli scontri come vincitori. Al 10° minuto Florian Wieser in balaustra disturba l'impostazione di gioco dei pirati, il disco scivola lungo la linea blu per trovare Christian Sottsas, il quale s'invola verso la porta di Mark Demetz, non lasciando scampo al goalie ospite. L'1 a 0 in questo momento è anche meritato, perché già prima la terza linea con Fink, Braito e Lanz ha due buone occasioni per portare in vantaggio i casalinghi.

L'Appiano risponde con una buona occasione dallo slot, sulla quale Corsi però interviene in modo sicuro, e poco dopo Hannes Stofner senga il raddoppio dopo l'ottimo lavoro di Caig e Kofler. I pirati sembrano accusare il colpo già dopo la prima rete e si notano tanti errori grossolani nella propria zona, sopratutto in fase di impostazione del gioco, i quali prontamente vengono sfruttati dai Broncos.

Nel secondo tempo le due squadre calano un pochino di velocità, ma i Broncos tengono in mano le redini dell'incontro. Alcuni errori nella retroguardia dei Wipptaler offrono delle buone occasioni per gli ospiti, sulle quali Charles Corsi ha occasione per brillare. I Broncos da loro parte potrebbero andare in gol con Kofler, Eastman, Fink, ancora Kofler e Braito, ma Demetz nella gabbia ospite ha pronto la risposta giusta.

L'ultimo drittel inizia sulla falsariga del secondo, l'Appiano non si nasconde, ma non riesce ad impensierire davvero gli avversari. Non si ha mai la sensazione che questo 2 a 0 per i Broncos sia in pericolo, e quando T.J. Caig trasforma un bel traversone di Stofner nella rete del 3 a 0, la partita è chiusa. L'Appiano cala vistosamente e trova il gol dell'1 a 3 grazie a un colpo di fortuna di Fabian Ebner, quando il disco rimbalza dal blocker di Corsi e viene dirottato in rete da Ebner, ma solo un minuto dopo gli stalloni rispondono per le rime dopo soli sette secondi nel loro secondo powerplay della serata. Dopo l'ingaggio, Wieser passa il disco a Eastman che dalla blu lancia un tiro verso la porta, dove Kofler per l'ennesima volta dà l'ultimo tocco e devia in rete il puck. Con ciò l'Appiano si spegne del tutto ed i padroni di casa portano a casa il risultato. Poco prima del termine c'è spazio anche per il debutto di Jonas Steiner in difesa e di David Gschnitzer in attacco, i quali per la prima volta pattinano sul ghiaccio dell'A2. Da segnalare anche il debutto stagionale di Luca Scardoni, autore di una partita maschia con un gioco molto sicuro in difesa, facendosi notare molto piacevolmente diverse volte.

Oly Hicks è contento sopratutto dell'energia con cui si presenta il terzo blocco: "Credo che oggi Fink, Braito e Lanz hanno dato il buon esempio per la squadra. La loro energia e la loro grinta ha trascinato l'intera squadra. È stata una vittoria molto bella, sopratutto nel primo tempo questa è stata una delle migliori partite degli ultimi tempi. L'incontro era ad livello davvero alto, anche il ritmo era ottimo. Abbiamo fatto davvero una bella partita, se fosse per me potremmo continuare di questo passo."

Foto: Christian Sottsas mette dentro il disco per l'1 a 0 (Oskar Brunner)

loader