Rivincita contro l‘Asiago

domenica 29 dicembre 2013

2013-09-28-wsv-asi4

Con il pieno di fiducia fatto nelle ultime due partite contro l’HC Val Pusteria, gli stalloni domani alle ore 19.30 ospitano i campioni d’Italia dell’HC Asiago Migross alla Weihenstephan Arena. I Broncos finalmente vogliono ritrovare la strada della vittoria, ed anche se l’avversario di turno certamente è tutt’altro che uno sparring partner facile, domani vogliono porre fine alla serie di 10 partite senza vittoria.

I Wipptaler durante questa striscia negativa hanno potuto raccogliere tre punti, l’ultimo proprio ieri sera nella „tana dei lupi“ in Val Pusteria, ma pian pianino il sesto posto è sempre più in pericolo e sopratutto il distacco dai posti più in alto diventa sermpre maggiore. L’HC Milano con una partita in meno ora è a meno tre punti dai Broncos ed il Cortina che deve recuperare una partita contro l’Asiago ormai è già a quota +13 rispetto ai Wipptaler.

Con la partita di domani sera i Broncos vogliono finalmente tornare a fare bottino pieno, anche se certamente sarà tutt’altro che un’impresa facile. Nella prima partita dopo la pausa l’Asiago ha travolto gli stalloni con un parziale di 3-0 nel primo drittel, cosa che però era dovuta sopratutto al fatto che i giallorossi il sabato prima avevano già disputato una partita, mentre i ragazzi di coach Travnicek arrivavano direttamente dalla pausa. Il giorno di S. Stefano la trasferta dell’Asiago a Cortina è stata rinviata per le copiose nevicate e ieri il Cortina ha incassato un pesante 6-0 sull’Altiopiano dei Sette Comuni.

La squadra di John Parco al momento può essere definita la più forte del campionato, perché non sono apparenti veri e propri punti deboli. Nella calssifica delle reti subite nonostante una difesa da tanti giudicata troppo debole ed un portiere da tanti giudicato troppo debole l’Asiago è al terzo posto, il poritere da tanti giudicato troppo debole è al quarto posto sia nella statistica della media reti subite che della percentuale di parata, e poi i giallorossi vantano il secondo miglior powerplay, il terzo miglior penalty killing, il miglior bilancio in casa, il terzo miglior bilancio in trasferta ed assieme al Valpellice l’attacco più pericoloso del campionato.

Ciò nonostante nel campionato in corso la serie tra queste due squadre è ancora sul 2 pari, se si vuole ignorare le due sconfitte subite dai Broncos di misura in Coppa Italia. Gli stalloni il 9 novembre scorso festeggiarono la loro ultima vittoria proprio ad Asiago. Nelle fila dei campioni d’Italia mancherà Layne Ulmer, infortunatosi nella collisione con T.J. Caig, mentre John Parco ha potuto recuperare Kevin DeVergilio e André Signoretti.

Per i Broncos è in forse Joni Myllykoski, ancora alle prese con un’influenza, e con ogni probabilità si deciderà soltanto domani nel warmup pre-gara se giocherà o meno. Gli stalloni affronteranno la partita ancora senza rinforzi, ma del resto a pieno organico, e sopratutto motivatissimi, e l’incontro di domani sera promette scintille e suspence fin dal primo ingaggio.

Foto: Domani i Broncos vogliono esultare almeno una volta in più dell’Asiago, proprio come Hannes Stofner in questa foto del 28 settembre scorso, la data della prima vittoria stagionale sull’Asiago (Oskar Brunner)

loader