Il secondo tempo decide la partita

sabato 25 gennaio 2014

2014-01-05-wsv-fas2

Per gli stalloni ancora una volta otto minuti nel periodo centrale sono letali, in cui la nervosità ha la meglio ed il Val di Fassa decide la partita con tre reti. Laine, Castlunger e Šindel segnano tre volte tra il 22° ed il 30° minuto, rifilando il colpo di grazia ai Broncos.

Un po‘ di nervosità comunque è visibile già nei primi minuti, ma nonostante una superiorità numerica dopo soli 37 secondi i padroni di casa non sono troppo pericolosi, fatta eccezione per un tentativo di tap in di Jeslínek all’8° minuto. La seconda penalità contro Liotti all’11° restituisce la sicurezza agli stalloni e le migliori occasioni di questo powerplay sono di Sottsas su un 2 contro 1 con Caig e di Eastman sul rebound lungo dopo il tentativo di Sottsas, ma il suo slap shot sul quale Tillanen è fuori causa viene fermato in extremis dalla stecca di un giocatore appostato sulla linea di porta. Questa azione pare essere liberatoria per gli stalloni che da lì in poi tengono in mano le redini dell’incontro e spingono veementemente con quattro blocchi offensivi. Un minuto dopo il termine della penalità Kofler ha un’altra buona occasione su tap in e nella prima superiorità numerica a favore dei Broncos la prima rete pare essere solo questione di tempo. Dopo un rimbalzo dalla balaustra dietro alla porta Liotti ha la porta spalancata, ma con precisione impressionante il suo tiro si infila nel guantone di Tillanen, il quale disperatamente si butta verso di lui e trova il successo. Poco dopo anche Ludvík con una mossa pericolosa si deve arrendere contro il forte estremo difensore dei ladini.

Come spesso dopo il primo thé arriva la doccia fredda, quando Laine dopo soli 70 secondi viene imbeccato con precisione dal belissimo stretch pass di Kostner, si presenta da solo davanti a Myllykoski e lo fredda con un polsino diretto esattamente verso il sette. Questo gol sembra spaccare le ginocchia degli ospiti, dato che subito ritornano incertezze e nervosità. Un minuto e cinque secondi più tardi Bernard si deve accomodare in panca puniti e finalmente riesce il gol degli stalloni. Eastman tira dalla linea blu e Ludvík è in posizione perfetta per deviare il disco in maniera decisiva. La gioia però non dura neanche un minuto. Castlunger tira al volo dal cerchio d’ingaggio destro, l’impatto con il disco però non è pulito ed il puck è diretto verso il palo distante a rasoghiaccio, prima che la spatola dell’incolpevole Eastman lo deviasse a rete esattamente tra i gambali di Myllykoski. Dopo questa rete i Broncos faticano a riprendersi. Verso la metà del drittel Chelodi e Jeslínek hanno due occasioni ghiottissime prima che Šindel al 30° minuto dal cerchio d’ingaggio sinistro segna con un polsino verso l’incrocio vicino sopra il blocker di Myllykoski. Al 37° Iori centra ancora un palo e di conseguenza il vantaggio a favore dei padroni di casa non è del tutto ingiusto.

Comunque dopo la seconda pausa i Broncos ritornano sul ghiaccio con maggiore sicurezza e dopo pochi minuti trovano un’ottima occasione con Stofner. Kofler recupera un disco libero vicino alla linea di porta e serve per Stofner, il quale è appostato da solo davanti a Tillanen e ci prova in mezzo ai gambali ma non riesce a superare l’estremo difensore dei ladini. Kofler in quest’azione viene attaccato duramente da Turon e la sua partita finisce qui per un’infortunio al ginocchio, costringendo Pohl ad inserire Braito tra Stofner e Caig. I Broncos giocano molto nella zona offensiva, ma commettono troppi errori per farsi veramente pericolosi. Daopo 54:08 minuti però T.J. Caig riapre l’incontro con una deviazione su un polsino di un Simon Baur che gioca come rinato, e segna il gol del 3-2. Solo un minuto più tardi però Erat in forechecking commette un fallo di stecca superfluo e gli stalloni sono di nuovo in inferiorità numerica. Anche con l’uomo in meno provano di tutto per agguantare il pareggio. Comunque su uno di queste azioni offensive un passaggio non trova il destinatario giusto e Laine dalla propria zona difensiva è solissimo e si presenta di nuovo davanti a Myllykoski che questa volta però ha la meglio. A soli 2:39 dalla fine Iori viene punito ed i Broncos si buttano in avanti. Durante un’azione nell’area di porta, Caig attacca duramente Simon Kostner, ma poi viene contrastato illegalmente da Castlunger, ma è solo il canadese a dover lasciare il ghiaccio e le squadre sono di nuovo sul quattro contro quattro. I Broncos non riescono a pareggiare ed al contrario Iori, tornato dalla panca puniti, trova ancora un assolo ma non riesce a superare Myllykoski.

Foto: Joni Myllykoski in diverse occasioni è al centro dell’attenzione (Oskar Brunner)

loader