„Questo fa bene al cuore hockeyistico di Vipiteno“

sabato 1 marzo 2014

deluca-ivan

È così che Axel Kammerer riassume il risultato di questa serata, e dopo il 2-1 sul Cortina, proprio come anche il suo contraente Clayton Beddoes, tesse le lodi ai suoi ragazzi: “Abbiamo giocato davvero astutamente e grazie ad un’ottima disciplina tattica siamo riusciti a portare a casa questo risultato. Se poi un 16enne segna una rete così bella, allora si deve dire che non c’è di meglio – almeno per oggi. Questo fa davvero bene al cuore hockeyistico di Vipiteno.”

Ed infatti la Weihenstephan Arena nonostante il pubblico non troppo numeroso va in delirio quando il 16enne Ivan Deluca dopo 27:15 minuti porta in vantaggio i padroni di casa con una rete bellissima. Daniel Maffia allontana il disco dalla propria zona con un chip corto che viene raccolto da Deluca, il quale assieme ai compagni di linea Wieser e Mair parte per un 3-contro-2. Lo youngster decide di fare tutto da solo e dal cerchio d’ingaggio sinistro batte l’ex Bronco Renè Baur con un polsino chirurgico verso il palo distante. Anche a parte questa rete Deluca fa un’ottima impressione, proprio come contro l’Asiago, e poco prima dell’1-0 ha un’altra ghiottisima occasione, quando è appostato nello slot e viene servito benissimo da Mair, ma non riesce a superare Baur con il suo onetimer.

Il primo drittel su entrambi i lati offre sopratutto un hockey senza nei difensivi, con tutte e due le squadre che tengono alti i ritmi ma non si dimenticano della disciplina nella propria zona e non lasciano spazi. Il bilancio delle occasioni da gol nei primi 20 minuti è di 2-1 a favore dei Broncos, i quali con Mair dopo ca. 5 minuti e con Lee al 12° hanno le occasioni migliori, mentre poco prima della sirena un rebound su tiro di Fontanive scatena il putiferio davanti alla porta dei Broncos.

Il secondo drittel inizia con il colpo di scena sopra descritto, ma purtroppo 1:10 minuti più tardi un difensore biancoblu ha un blackout, quando probabilmente non vede Dingle che viene servito da Grof con un passaggio lungo e si presenta inconstrastato davanti a Myllykoski al quale non lascia scampo con una bella mossa. I padroni di casa comunque rispondono per le rime e fanno passare appena 99 secondi prima che Gunnar Braito segna la rete decisiva con un polsino perfetto diretto verso il sette sul palo vicino.

Nel drittel finale il Cortina spinge tantissimo e gli stalloni nella maggior parte dei casi si difendono abilmente, anche se un Joni Myllykoski molto sicuro ognitanto viene chiamato a risolvere i pasticci causati da qualche incertezza. Doell all’inizio di tempo ha la migliore occasione per gli ospiti, mentre i Broncos vanno vicino alla rete che potrebbe chiudere l’incontro al 48° minuto con Gunnar Braito. Quando Christian Menardi si fa provocare e commette fallo con 3:02 da giocare, la partita sembra decisa, ma 1.35 minuti più tardi anche Louis Liotti deve accomodarsi in panca puniti. Beddoes punta tutto su una carta togliendo Baur con 46 secondi da giocare, in modo da cercare il pareggio con 6 giocatori contro 4, ma i padroni di casa ancora una volta si difendono bene portando a casa il vantaggio esiguo.

Visto il fatto che con Erat, Ludvík, Kofler e Knowlton mancano quattro attaccanti titolari si può dire che la prova generale per i playoff è riuscita.

Foto: Ivan Deluca stasera segna il suo primo gol nella squadra senior (Oskar Brunner)

loader