I Broncos si affidano ancora a un portiere finlandese

domenica 11 maggio 2014

puurula-web
Joni Puurula con la maglia Asplöven in Allsvenskan

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan comunica con grande piacere di aver ingaggiato il 31enne finlandese Joni Puurula.

Dopo Marko Leinonen e Joni Myllykoski, gli stalloni dunque si affidano di nuovo a un portiere finlandese con un curriculum di tutto rispetto. Proprio Joni Myllykoski, passato al HPK Hämeenlinna nel massimo campionato finlandese, ha messo Puurula in contatto con i Broncos.

Puurula spiega così il suo trasferimento in Wipptal: “Conosco Joni Myllykoski dall’Asplöven, dove si era tenuto in forma prima di venire in Italia. Come lui, anch’io voglio attaccare ancora una volta e mettermi in mostra per un campionato di alto livello, e quindi lui mi ha consigliato caldamente di firmare con i Broncos. Myllykoski mi ha raccontato tante buone cose sia della società che del campionato. Il livello per un portiere è piuttosto alto, anche se si gioca uno stile completamente diverso rispetto alla Finlandia. È da tanto tempo che voglio giocare e presentarmi nell’Europa centrale, e sono felice che finalmente ci sono riuscito.”

Puurula, draftato dai Montréal Canadiens nell’anno 2000, viene dal club kazako dell’Arlan Kokshetau, con il quale riuscì a conquistare il titolo di vicecampioni, giocando dei playoff stellari fino alla semifinale. Poi però si procurò una dolorosa infiammazione di tessuto alla caviglia, ma strinse i denti per giocare anche gran parte della finale, seppur in condizioni di forma tutt’altro che ottimali. Fino alla fine del 2013 era sotto contratto con l’Asplöven, formazione della Allsvenskan svedese, dove nella stagione 2012/13 festeggiò il suo ritorno all’hockey che conta ed ebbe un ruolo fondamentale nell’impresa di evitare il girone di relegazione.

La sua carriera nella SM-Liiga finlandese iniziò nel 2001/02, dove con l’HPK Hämeenlinna nella seconda partita dei playoff soppiantò il portiere titolare, conquistando la fiducia dello staff e della squadra. Nonostante gli intermezzi in Russia con il Salavat Yulaev Ufa (04/05) e nella Allsvenskan con il Leksand (06/07), Puurula raccolse 132 gettoni di presenza in Regular Season e ben 43 nei Playoffs con le maglie dell’HPK, dell TPS Turku, del SaiPa Lappeenranta e del Jokerit Helsinki. Dopo una buona stagione con l’Aalborg nel primo campionato danese, nell’estate del 2009 non ebbe più offerte dalla SM-Liiga e pensava di appendere i pattini al chiodo.

Dopo un anno sabbatico tornò a giocare nel terzo campionato finlandese con il JHT Kalajoki per riportarsi in forma. Già a gennaio ebbe diverse offerte anche dalla SM-Liiga, ma decise di passare al Vasaan Sport in Mestis. Anche grazie alle prestazioni stellari di Puurula (93,7 % di parate e 1,94 GAA) la sua società vinse il campionato. Nel 2011/12 il Vaasa riuscì a difendere il titolo e nei playoff Puurula era ancora più forte dell’anno prima. Con una percentuale di parata del 95,6 % ed una media reti subite di 1,20 venne nominato il giocatore più importante (MVP) dei playoff e venne eletto nell’All-Star-Team del campionato.

Joni Puurula dunque vanta una grandissima esperienza ai livelli più alti. Nelle partite importanti e nei playoff puntualmente si presenta al massimo della forma ed ha già giocato in 91 partite di playoff o di qualificazione. Il simpatico finlandese è felice di poter fare una nuova esperienza con i Broncos: “Non vedo l’ora di iniziare. Joni Myllykoski mi ha raccontato tantissime cose buone, e per la mia famiglia ovviamente la qualità della vita in Wipptal è ideale. Ma non è per questo che ho firmato con i Broncos. Voglio migliorare e raccomandarmi di nuovo per un campionato di alto livello, e darò il massimo in ogni singola partita. Voglio aiutare i Broncos a compiere il salto di qualità e ad avere successo fin dalla prima partita di campionato.”

loader