Spettacolare inizio dei playoff contro l‘Egna

giovedì 12 febbraio 2015

2015-01-10-wsv-rit3

Dopo diverse partite piuttosto povere di significato visto il netto vantaggio in classifica, domani alle 19.30 i Broncos sono chiamati all’appello. Alla Weihenstephan Arena infatti saranno ospiti le oche selvatiche dell’Egna per gara uno della serie best of three valevole per la qualificazione ai quarti di finale.

La prima partita in una serie così breve è di importanza enorme, ed anche se gli stalloni vi entrano con un leggero vantaggio nei pronostici, l’esito della serie è completamente aperto. Il direttore sportivo Egon Gschnitzer conferma che è pericoloso sovrastimare l’importanza dei 13 punti di vantaggio nella classifica finale: “L’Egna ha una squadra molto esperta che non a caso nella scorsa stagione si è aggiudicata il titolo della INL. Sopratutto in attacco sono pericolosissimi e l’ingaggio di Domenico Perna, il quale non conta come import, è un ulteriore vantaggio per loro. Dobbiamo affrontare queste partite con il massimo della concentrazione, perché una serie best of three nell’hockey è come uno sprint di 60 m: si sente il segnale di partenza ed in un batter d’occhio il tutto è già finito. Se non si è pronti al 120 % sia dal punto di vista mentale che da quello fisico dal primo secondo all’ultimo, allora è facile ritrovarsi nel ruolo di perdente.”

Il bilancio stagionale è a favore dell’Egna, dato che la squadra della Bassa Atesina negli scontri diretti conduce per 7-5 punti e 11-9 reti, ma il 0-4 rimediato ieri sera non si deve sopravalutare. Se il passato può servire come indicazione, allora i Broncos sono messi addirittura bene: Nella stagione 2012/13 gli stalloni persero per 1-3 l’ultima partita della Regular Season proprio contro l’Egna, prima di vincere la serie best of three per la Coppa di Lega in due partite contro lo stesso avversario.

Anche dal punto di vista statistico le due squadre sono più simili di quanto si potrebbe pensare guardando la classifica. Nelle reti segnate durante la playoff race, gli stalloni la spuntano di misura con 48:47, come anche nell’efficienza del penalty killing, dove con 89,23 % (7 reti subite in 65 situazioni di inferiorità) occupano il secondo posto nel campionato, mentre le oche selvatiche con 88,24 % (8 reti subite in 68 inferiorità) ed il 5° posto non sono di meno. Anche guardando il bilancio delle reti subite di 38-46 a favore degli stalloni, di deve tenere in conto il fatto che il team della Bassa Atesina per diverse partite si è dovuto affidare ai portieri dell’under 18 Giovanelli e Steiner. Nel powerplay invece l’Egna ha un leggero vantaggio (10 reti in 57 PP per 17,54 % contro 16 reti in 92 PP per 17,39 %).

La partita di domani dunque promette scintille fin dal primo secondo, e per rendere ancora più interessante l’avvio di playoff per i nostri tifosi abbiamo pensato di offrire loro qualcosa di speciale. Per primo tutti coloro che verranno in maschera riceveranno un buono per una bevanda gratuita presso gli stand gastronomici nello stadio.

Inoltre domani ci sarà il FORST 1857 Game. prima della partita e durante il primo tempo, sarà venduta birra sugli spalti con il ricavato che andrà a favore dei giovani Broncos. Chiunque comprerà una birra presso i due spillatori ambulanti oppure presso gli stand gastronomici dello stadio, riceverà un buono. Tra tutti i biglietti distribuiti verranno estratti due tifosi che nell'intervallo tra il secondo ed il terzo tempo saranno bilanciati con un quantitativo corrispettivo di FORST 1857.

loader